MANTOVA – Primo consiglio provinciale del Bottani Bis questa sera a Palazzo di Bagno. Lcon giuramento del presidente e variazione al Dup 2026 – 2028 per inserire più risorse per le manutenzioni stradali grazie a maggiori entrate per sanzioni da autovelox.
La seduta del Consiglio si è aperta con l’esame della condizione dell’eletto Presidente e successivamente provvedere alla convalida dell’elezione del riconfermato Presidente della Provincia Carlo Bottani a cui ha fatto seguito il giuramento dello stesso.
Il numero uno di Palazzo di Bagno ha quindi comunicato ufficialmente al Consiglio le deleghe ai Consiglieri Provinciali:
–Massimiliano Gazzani, Vicepresidente: Polizia provinciale, Protezione Civile, Sicurezza, Istruzione e programmazione rete scolastica, Edilizia (civile e scolastica);
–Francesco Aporti: Pianificazione territoriale Provinciale di Coordinamento (Urbanistica), Sistema Portuale e Navigazione, Grandi opere
–Mattia Cortesi: Bilancio – Digitalizzazione – Semplificazione – Controllo strategico – Progetti speciali e politiche comunitarie territoriali – Provveditorato ed appalti – Sviluppo strategico del territorio e assistenza agli enti locali – Patrimonio e Demanio
-Enrico Lungarotti: Sport, Trasporto pubblico locale, Autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato, Antimafia, Anticorruzione e Legalità, Tavoli di sviluppo per le imprese
–Luca Perlari: Tutela e valorizzazione dell’Ambiente, Difesa del suolo, Attività in materia di Demanio idrico – Cave – Rapporti con associazioni di categoria del settore agroalimentare
–Maria Paola Salvarani: Pari Opportunità – Formazione – Politiche del lavoro – Welfare (disabilità – fragilità – sociale)
–Enrico Volpi: Cultura, Turismo, Progettazione e Manutenzione Infrastrutture, Strade Provinciali e regolazione della circolazione stradale.
Restano in capo al Presidente i seguenti ambiti di competenza: Personale – Rapporti istituzionali – Partecipazioni societarie.
“Questo secondo mandato inizia con energia – ha dichiarato il presidente Carlo Bottani – ringraziando il mio vice presidente tutti i consiglieri provinciali per continuare insieme il lavoro con determinazione, grinta, passione e andiamo avanti con i progetti che vanno dalle infrastrutture nuove, alle asfaltature, ai progetti di innovazione e ricerca fino a creare sviluppo per le nostre aziende, per attrarre i nostri giovani, di cui abbiamo sempre più bisogno e di attrarre investimenti, solo una provincia dove si cresce, può ridistribuire ricchezza sul territorio, lavoriamo sulla cultura, sul turismo a 360°”.
Passando poi alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno della seduta di oggi pomeriggio, è arrivato il via libera dal Consiglio provinciale alla prima variazione del Documento Unico di programmazione 2026 – 2028 (voto favorevole della maggioranza e astensione del gruppo di minoranza).
Le modifiche riguardano il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2026, dove viene inserito nell’elenco degli immobili suscettibili di dismissione un terreno posto nel Comune di Castiglione delle Stiviere, identificato in catasto al foglio 12 mappale 846 di mq 645 con valore stimato pari a 31 mila euro.
Per quanto concerne, invece, il Programma triennale dei lavori pubblici 2026 – 2028, nell’annualità 2026 varia l’importo degli “Interventi di manutenzione straordinaria sulle strade di competenza provinciale – Anno 2026 con sanzioni Autovelox”: da 1.900.000, euro sala a 2.268.699,82 euro sulla base delle sanzioni autovelox incassate nell’anno 2025.
Infine l’intervento di manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale – Decreto 9 agosto 2024 n. 216 – anno 2025”, dell’importo di 256.442 euro, finanziato con fondi statali – Prosecuzione DM 29.05.2020 n. 224 (L. 145/2018) slitta dal 2025 al 2026 non essendo stata bandita la procedura di gara lo scorso anno.
Approvata anche la prima variazione degli stanziamenti di competenza del bilancio di previsione 2026-2028.
L’ente risulta in equilibrio di bilancio anche a seguito della variazione: il fondo cassa dell’ente alla data dell’1 gennaio 2026 ammonta a 76.053.089,46 euro, di cui 33.641.329,31 vincolati e pertanto risulta in media con l’andamento 2025 e fa presupporre che al 31.12.2026 il saldo finale di cassa non sarà negativo.
Astenuti alle due votazioni su variazione di Bilancio e Dup i 4 rappresentanti della minoranza presenti, Giuseppe Torchio, Maurizio Caristia, Gloriana dall’Oglio e Francesco Rossi (Elena Betteghella, era assente giustificata).
“Noi ci riteniamo a disposizione, ma se si vogliono compiere atti è necessario coinvolgerci, così come, nel caso di emendamenti ad atti già predisposti, occorre consultarci” – commenta il consigliere di minoranza Giuseppe Torchio – “Noi ci siamo e non siamo una forza assente: alcune decisioni importanti devono essere condivise, non possiamo essere lasciati fuori. È una questione di rispetto e di decoro. Abbiamo inoltre notizia che siano in programma cambiamenti anche per quanto riguarda lo staff. Sappiamo che la decisione spetta all’esecutivo, ma se si trattasse di un’operazione collegiale ne saremmo gratificati”.
















