Bozzolo, chiuso temporaneamente l’ufficio postale per lavori di riqualificazione

BOZZOLO – Da oggi, l’ufficio postale di Bozzolo, situato in Piazza Europa 20, sarà chiuso per interventi di ristrutturazione e ammodernamento, nell’ambito del Progetto Polis di Poste Italiane. Durante il periodo dei lavori, per garantire la continuità dei servizi, i cittadini potranno rivolgersi all’ufficio postale di Marcaria, in Piazza Umberto I, 68, aperto: dal lunedì al venerdì: dalle 8.20 alle 13.45; sabato: fino alle 12.45

L’intervento rientra nel Progetto Polis, avviato da Poste Italiane per trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti in Sportelli Unici, semplificando l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Finanziato attraverso il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, il progetto prevede la riqualificazione di 7.000 Uffici Postali nei piccoli centri italiani entro il 2026, con l’obiettivo di ridurre il digital divide e supportare la crescita delle comunità locali.

L’intervento sull’ufficio postale di Bozzolo riguarderà: rinnovamento dell’area front-office con nuove postazioni e arredi moderni; miglioramento dell’illuminazione e del sistema di condizionamento; introduzione dei servizi Inps e anagrafici, già attivi in circa 60 uffici postali della provincia di Mantova coinvolti nel progetto.

Tra i servizi anagrafici disponibili, i cittadini registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) potranno richiedere fino a 15 tipi di certificati, tra cui: nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Questi documenti saranno disponibili sia allo sportello che, dove previsto, tramite totem self-service, con accesso tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.

Poste Italiane conferma il suo ruolo strategico nel servizio al Paese, puntando su una rete capillare di presidi, in netta controtendenza rispetto al progressivo abbandono dei territori, per garantire servizi efficienti e accessibili a tutte le comunità