Breda Cisoni in festa per il suo campionissimo Fausto Desalu che dice: “tutto è iniziato qui”

BREDA CISONI (SABBIONETA) Arriva non di corsa ma con passo veloce e dopo poco viene circondato praticamente dalla gente di un intero paese. Quella di Breda Cisoni che ieri sera ha festeggiato Fausto Desalu, il campione olimpico a Tokyo nella staffetta 4 X 100, cresciuto proprio nella frazione di Sabbioneta. Lui stesso racconta che proprio qui è cominciato tutto da quando correva nel campetto a fianco della parrocchia.
Fausto, richiestissimo per selfie e autografi, racconta di essere partito per Tokyio puntando a due finali, ma poi è arrivato quell’oro frutto di lunghi anni di sacrifici che ora gli dà una spinta per nuovi e importanti traguardi.
E Fausto si augura che quanto accaduto a lui e al compagno di squadra Marcell Jacobs, oro anche nei 100 metri piani a Tokyo e mantovano per parte di mamma, possa servire da sprone per tanti giovani per avvicinarsi da subito al mondo dell’atletica e dello sport più in generale.
Intanto la festa a Breda Cisoni entra nel vivo. Il campione posa sotto la targa dedicata al compianto don Massimo Morselli che tanto lo aveva aiutato. Poi arriva mamma Veronica, accolta dal presidente provinciale del Coni Giuseppe Faugiana e dal vice presidente Panathlon Daniele Pagliari. Quindi tutti al campo di calcio di Breda con l’esibizione dei musicisti della Casa della Musica dove Desalu aveva imparato a suonare la batteria. E qui c’è il suo ingresso trionfale.
Insomma una grande serata di festa per il campionissimo cresciuto a Breda, che a quanto pare, stando a quando riferito dal sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali, non sarà l’unica, nell’ottica di valorizzare sempre più il legame tra Fausto, la frazione di Breda e la stessa Sabbioneta. E quando un giornalista scherzando chiede se dopo Sabbioneta patrimonio dell’umanità, sarà così anche per Desalù, il sindaco Pasquali non ha dubbi: “patrimonio dell’umanità senza dubbi e patrimonio innanzitutto di Breda Cisoni e di Sabbioneta che questa sera un po’ se ne appropria e credo che questo possa far piacere anche a Fausto”.

Vedi l’approfondimento sulla serata dedicata a Fausto Desalu nel video servizio (immagini di Gino Giacomini) con l’intervista al campione olimpionico e al sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali