Buche sulle strade dopo la pioggia, Borgo Mantovano chiama Anas e Provincia: “situazione critica”

BORGO MANTOVANO – La disastrosa situazione degli asfalti lungo le principali arterie del territorio, in seguito alle piogge degli ultimi giorni, non ha risparmiato il comune di Borgo Mantovano, dove anzi già nella mattinata di ieri il Sindaco Alberto Borsari si è attivato per segnalare le situazioni di maggiore difficoltà.

“In particolare – spiega Borsari – la Ss12 Abetone-Brennero, che attraversa tutto il territorio di Borgo Mantovano, in diversi punti ha subito danni con grandi buche. Abbiamo segnalato immediatamente la situazione ad Anas, poiché la strada è statale, e speriamo che intervengano. Va anche detto che con Anas finora non avevamo mai avuto problemi, le asfaltature sono sempre state regolari e il manto stradale in ordine. Questa volta invece si sono formate grosse buche, anche in prossimità del ponte Marino a Villa Poma, ma non al di sopra dello stesso, di recente riaperto dopo i lavori”.

Oltre alla Statale, a destare preoccupazione a Borgo Mantovano è anche lo stato delle due strade Provinciali che, tra le varie cose, portano anche all’ospedale di Pieve di Coriano. Nemmeno il parcheggio del nosocomio è stato risparmiato dai danni provocati dall’acqua piovana, “ma in questo caso, essendo all’interno dell’area ospedaliera, abbiamo avvisato l’Azienda”, spiega Borsari. Infine, le strade comunali: anche in questo caso l’Amministrazione si è mossa subito, già ieri mattina. “In due o tre situazioni – conclude il sindaco – siamo subito intervenuti con bitume di contenimento, poi agiremo in maniera più incisiva”.