Buffa a Gonzaga: prima l’incontro con gli studenti, poi lo spettacolo in teatro

GONZAGA – Federico Buffa incontra gli studenti di ogni ordine e grado nell’ambito del nuovo appuntamento della rassegna per le nuove generazioni Centrifuga, promossa dal Comune di Gonzaga.

L’appuntamento è per domani, sabato 1° marzo, alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale. “Quattro chiacchiere” è il titolo dell’incontro nel corso del quale i giovani nel pubblico potranno interagire con il giornalista e telecronista sportivo, che si è affermato come straordinario narratore e divulgatore grazie a uno stile avvolgente ed evocativo. La partecipazione all’evento è gratuita.

In serata, alle ore 21, Buffa porterà in scena al Comunale lo spettacolo sold out “Due pugni guantati di nero”: è una delle immagini più potenti del Novecento, quella in cui Tommie Smith e John Carlos si trovano sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà), e una collanina di pietre al collo (“ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato”). Dopo, la loro vita diventerà un inferno: in scena, Federico Buffa ne ripercorre la vicenda sportiva e umana.