MANTOVA – Pazzo, generoso, meraviglioso Mantova: va in vantaggio con Fiori e Bragantini, si fa rimontare dal Cosenza ma nel finale, proprio quando la bussola sembra persa, trova il gol a tempo scaduto con Solini. Prima vittoria in campionato, stadio Martelli in estasi, squadra tutta sotto la Curva Te.
E’ FINITA: il Mantova batte il Cosenza 3-2.
Nell’esultanza collettiva si spengono le luci del Martelli per alcuni minuti. Dagli spalti i mantovani accendono le torce dei cellulari, come ai concerti.
93′ Mantova-Cosenza 3-2. Quando sembrava che il Mantova fosse in difficoltà, da una mischia in area spunta Solini e insacca. APOTEOSI AL MARTELLI!
GOOOLLLLLL
Saranno cinque i minuti di recupero.
87′: Pareggio del Cosenza con il neoentrato Pizzo Pinna che colpisce Festa dopo essere stato lasciato colpevolmente da solo. Mantova-Cosenza 2-2.
83′: ultimo cambio per il Cosenza: Rizzo Pinna sostituisce Kouan. Subito dopo rovesciata spettacolare di Fumagalli a lato.
81′: episodio sospetto in area del Mantova ma nessuna irregolarità dopo il consulto al Var. Brividi per gli 8mila del Martelli ma il gioco riprende.
Adesso l’attacco del Mantova è totalmente rinnovato rispetto alla formazione iniziale con Wieser, Mancuso e Galuppini.
74′: entrano Mancuso al posto di uno stremato Mensah e Solini per Bani.
72′: altro tiro da fuori di Fumagalli, Festa respinge. Sul capovolgimento di fronte tira Burrai, palla in angolo.
Gol del Cosenza con Fumagalli che buca Festa con una conclusione da centro area. Mantova-Cosenza 2-1.
Primi tre cambi anche nel Mantova: entrano Wieser al posto di Aramu, Galuppini al posto di Bragantini e Ruocco al posto di Fiori.
65′: altra conclusione di Kourfalidis, stavolta insidiosa ma Festa c’è.
64′: altri due cambi nel Cosenza: a Florenzi subentra Mauri, al posto di Mazzocchi c’è Zilli.
60′: grande botta in area di Kouan, paratona di Festa in angolo.
59′: ammonito Burrai per gioco scorretto.
Arriva il dato sugli spettatori: sono in 8.262 questa sera al Martelli.
57′: tiro debole di Kourfalidis, nessun problema per Festa.
55′: Aramu in sospetto fuorigioco si invola verso la porta in solitaria poi passa in mezzo, sulla ribattuta della difesa rossoblu Fiori non inquadra la porta.
Partita che si sta innervosendo.
51′: grande occasione per il Mantova. Mensah lancia Fiori sulla fascia sinistra, l’attaccante si accentra ma tira centrale addosso a Micai.
50′: gioco interrotto perché il pallone è sgonfio. Per ora nessun’altra emozione nel secondo tempo.
Squadre in campo, inizia il secondo tempo. Il Cosenza fa due cambi: Ricciardi e Venturi al posto di D’Orazio e Dalle Mura (quest’ultimo ammonito nel primo tempo).
FINE PRIMO TEMPO: Mantova-Cosenza 2-0 (2′ Fiori, 23′ Bragantini). Partita vibrante per mezzora abbondante, biancorossi meritatamente in vantaggio.
47′: ammonito Fumagalli del Cosenza.
46′: Maggioni sbroglia una brutta situazione in area del Mantova.
42′: altro fallo su Mensah, che resta a terra e poi si rialza.
40′: dalla punizione seguente Burrai da lontano calcia in porta, facile parata di Micai.
39′: Mensah utile anche in difesa, su calci d’angolo e di punizione la prende spesso lui. Adesso costringe all’ammonizione Dalle Mura.
Il duello più avvincente in campo è Mensah-Dalle Mura: sportellate continue.
34′: negli ultimi minuti ritmo più basso, come era inevitabile che fosse dopo mezzora di ribaltamenti di campo continui.
30′: Mensah si invola verso la porta ma l’arbitro ferma per un precedente fallo di Maggioni.
I gol sono arrivati da due grandi azioni in velocità. Finora per Fiori gol e assist.
23′: il Mantova nel momento più difficile raddoppia! Incusione di Fiori sulla sinistra che scarica per Davide Bragantini che controlla e dal limite dell’area la piazza all’angolo sinistro di Micai. Apoteosi al Martelli! Mantova-Cosenza 2-0
GGGGGOOOOOOOOAAAAAAAAAL
19′: ancora un colpo di testa di Kouan, questa volta esce di poco rispetto al palo destro di Festa.
incredibile gol sbagliato da Kouan che a 3 metri dalla porta spedisce alto di testa. Partita piena di occasioni ma negli ultimi minuti il Mantova soffre.
18′: grandissimo tiro da fuori area di Fumagalli, Festa si distende alla sua destra e con un colpo di reni manda in angolo.
17′: incursione del Cosenza ancora dalla destra, dove il Mantova sembra soffrire di più, ma Caporale spara altissimo.
15′: angolo per il Mantova, batte Burrai, mischia in area ma la difesa calabrese libera.
12: ammonizione per Mensah per fallo di reazione.
8′: incredibile occasione per il Cosenza con Fumagalli che raccoglie un cross dalla destra, colpisce di testa, la palla supera Festa ma finisce sul palo interno e viene raccolta dal portiere biancorosso.
5′: reazione del Cosenza: tiro di Caporale, Festa respinge.
Mantova-Cosenza 1-0! Dopo 2′ incursione centrale di Antonio Fiori che di rasoterra la mette all’angolo alla destra di Micai. Tiro imprendibile. Mantova in vantaggio!
GGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAALL
Partiti! Il primo possesso è del Mantova.
Le squadre sono in campo, è tutto pronto. Il Mantova attaccherà verso la curva Cisa nel primo tempo.
Tanti i volti noti in tribuna: Gabriele Graziani e Tano Caridi, l’ex presidente Fabrizio Lori (accolto con un’ovazione), il sindaco Mattia Palazzi.
Le formazioni ufficiali:
MANTOVA: Festa, Redolfi, Bani, Mensah, Burrai (c), Fiori, Brignani, Trimboli, Maggioni, Bragantini, Aramu. A disp. Sonzogni, Solini, Debenedetti, Wieser, Galuppini, Radaelli, Ruocco, Mancuso, Artioli, Muroni, Cella, De Maio. All. Possanzini.
COSENZA: Micai, Fumagalli, D’Orazio, Dalle Mura, Caporale, Cierv, Kouan, Mazzocchi, Florenzi, Kourfalidis, Hristov. A disp. Baldi, Vettorel, Cimino, Martino, Camporese, Lima Pontes, Sankoh, Ricciardi, Rizzo Pinna, Zilli, Venturi, Mauri. All. Alvini.
Buonasera dallo stadio Danilo Martelli di Mantova. I biancorossi ritrovano la serie cadetta in una partita casalinga dopo oltre 14 anni. L’ultima volta era stato un Mantova-Torino nel 2010.