Caldo, bollino arancione oggi in 17 città ma al nord dura poco.

L’Italia è sempre più stretta nella morsa del caldo. Bollino arancione oggi ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Con il bollino arancione le temperature sono elevate e le condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili spiega il ministero della Salute. Bollino verde, cioè nessuna allerta per la salute, a Cagliari e Genova. Allerta gialla, in pratica livello 1, in tutte le altre città monitorate: Bari, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Venezia.

In provincia di Mantova oggi il tempo sarà stabile con temperature pienamente estive. Ma il beltempo pare che durerà poco. Nel corso di sabato “un fronte collegato ad una depressione in arrivo dalla Penisola Iberica raggiungerà il Nord Italia e determinerà un peggioramento nel pomeriggio a partire dalle Alpi occidentali, con temporali in intensificazione e in sconfinamento entro sera a parte della Pianura Padana centro-occidentale” spiega Lorenzo Badellino di 3Bmeteo.com. 
“Questo passaggio instabile fungerà da apripista ad una serie di successivi fronti di matrice atlantica che, dall’inizio del nuovo mese, transiteranno da ovest ad est sullo scacchiere europeo, abbassandosi di latitudine. Anche l’Italia verrà progressivamente coinvolta e, già nel corso di lunedì, un nuovo fronte scorrerà sulle regioni settentrionali rinnovando condizioni di instabilità con rovesci e temporali che potranno risultare anche forti”.