Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Da alcuni giorni, la Compagnia dei Carabinieri di Castiglione delle Stiviere ha un nuovo comandante: si tratta del Capitano Giuseppe Calì, che subentra al Tenente Colonnello Manuel Sacchetto, recentemente trasferito al Comando Provinciale di Mantova con l’incarico di Capo Ufficio Comando.

Originario della provincia di Messina, il Capitano Calì ha intrapreso la carriera nell’Arma nel 2014, frequentando inizialmente la Scuola Allievi Marescialli, per poi proseguire il percorso da Ufficiale presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, dove ha preso parte al 197° corso. Nel 2020 ha conseguito la laurea in giurisprudenza.

Dopo la formazione, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone presso il 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri, e successivamente presso l’8° Reggimento “Lazio” con sede a Roma. Ha inoltre partecipato all’Operazione “Eunav for Med Irini”, operando come capo cellula per la raccolta e lo scambio informativo.

Nel settembre 2022 ha assunto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modena, e nel settembre 2024 è stato nominato comandante della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 4° Battaglione Carabinieri “Veneto” con sede a Venezia-Mestre.

Il Capitano Calì, accolto ufficialmente dal Colonnello Vincenzo Di Stefano, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, ha espresso grande motivazione per il nuovo incarico, assicurando il massimo impegno per garantire sicurezza, efficienza e presenza costante sul territorio.

«Sono pronto a mettere a disposizione della comunità la mia esperienza e professionalità – ha dichiarato – con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai cittadini e rafforzare la percezione di sicurezza».

Un caloroso augurio di buon lavoro al Capitano Giuseppe Calì, chiamato a guidare una realtà strategica per il presidio del territorio e la tutela della legalità.