Camera di Commercio e Comune promuoveranno Mantova alla Fiera del Turismo di Rimini

MANTOVA – La Camera di Commercio di Mantova parteciperà alla fiera del Turismo TTG 2024 che si terrà a Rimini dal 9 all’11 ottobre in qualità di co-espositore con Regione Lombardia. La manifestazione di Rimini è uno degli eventi di riferimento per la promozione del turismo mondiale, ricca di occasioni di business, eventi e momenti di scambio di informazioni, per scoprire le nuove tendenze del turismo e i nuovi format del settore, aiutando i professionisti del comparto a individuare strumenti e idee per ampliare la propria offerta e i propri servizi.
La Camera disporrà di uno spazio nel contesto prestigioso della collettiva regionale, che rappresenterà un punto di riferimento per le imprese mantovane del comparto turistico e gli enti preposti alla promozione del territorio.

Per tre giorni ci sarà l’opportunità di far conoscere Mantova e il suo territorio a centinaia di operatori nazionali e internazionali del comparto turistico. Un territorio dove l’offerta culturale e di intrattenimento si unisce alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, senza dimenticare le tipicità eno-gastronomiche. Ampio spazio sarà anche dato alla promozione delle iniziative e degli eventi della nostra provincia e di Mantova, città dei festival.
Lo spazio della Camera di Commercio ospiterà numerose imprese mantovane rappresentative dei diversi settori del turismo locale, spaziando dall’ospitalità luxury, agli agriturismi e al contatto con la natura, dal turismo esperienziale e lento fino all’offerta enogastronomia, senza dimenticare il tempo libero con le escursioni in bicicletta o di navigazione fluviale.

È stata inoltre predisposta una fitta agenda di appuntamenti che permetterà agli operatori di incontrare tour operator, agenzie di viaggi, strutture ricettive, aziende di servizi per il turismo e di soluzioni innovative provenienti da ogni parte del mondo, favorendo così l’internazionalizzazione della propria offerta turistica.
Alla TTG di Rimini sarà presente anche il Comune di Mantova che in questo rinomato contesto, presso l’Area Eventi di Regione Lombardia, presenterà in conferenza stampa l’apertura del nuovo Museo dedicato a Virgilio e la promozione della rete delle città della rotta di Enea.

Secondo Carlo Zanetti, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Mantova, “la presenza della Camera di Commercio di Mantova alla Fiera di Rimini, ormai giunta alla sua 61esima edizione, ha l’obiettivo di far conoscere agli operatori turistici di tutto il mondo la città di Mantova e l’intera provincia; un territorio caratterizzato da un enorme patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e anche eno-gastronomico. Mission della Camera di Commercio è quella di promuovere le eccellenze del territorio, valorizzando il patrimonio culturale nonché lo sviluppo e la promozione del turismo. Siamo felici di ospitare presso il nostro stand un ampio numero di operatori del turismo, rappresentativi del turismo locale, allo scopo di promuovere la realtà mantovana sui circuiti internazionali, al fine di creare nuovi pacchetti e incentivare il turismo nel nostro territorio”.

“Quest’anno saremo presenti all’interno dello stand di Regione Lombardia” – afferma Giovanni Buvoli, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Mantova. “In sinergia con Camera di Commercio di Mantova intendiamo promuovere la nostra città, le sue risorse culturali e ambientali e l’offerta turistica dei nostri operatori. Il 10 ottobre, presso l’area eventi di Regione Lombardia, presenteremo Sulle tracce di Virgilio, il progetto di valorizzazione della cultura e dei luoghi virgiliani che vedrà a dicembre l’apertura di un nuovo museo dedicato a Virgilio, lo sviluppo di itinerari nei luoghi virgiliani e la costituzione della Rotta di Enea, la rete delle città virgiliane, veicolo di promozione per l’eredità culturale del poeta mantovano e dei territori e luoghi legati alla sua vita e cantati nell’Eneide”.