Camilla Brancolini racconta le opportunità del mondo della cooperazione internazionale

MANTOVA – L’Informagiovani di Mantova, inaugurato nell’aprile del 2024, potenzia il servizio con una serie di incontri, convegni e laboratori che tratteranno i temi del lavoro, del volontariato e delle opportunità all’estero declinati in diverse forme con ospiti che, di volta in volta, si focalizzeranno su differenti argomenti offrendo spunti e pillole informative su come orientarsi nel mondo del lavoro sotto diverse prospettive.

L’evento, che si terrà domani alle ore 17 presso la sede dell’Informagiovani in Sala Peppino Impastato della Biblioteca Baratta, vedrà la partecipazione di Camilla Brancolini, una giovane mantovana esperta in economia sociale, del terzo settore e delle imprese non for profit, ma che si definisce in maniera sintetica “project manager sociale e attivista”; una descrizione che incuriosisce in quanto è tanto difficile (apparentemente) quanto interessante perché permette di fare dei rapporti umani e solidali il proprio lavoro in un costante stimolo per creare un mondo migliore. Camilla Brancolini offrirà una prospettiva interessante sulle sfide e le opportunità della cooperazione internazionale nel mondo di oggi parlando della sua esperienza lavorativa nel sociale e di volontariato per l’associazione Refugees Welcome.

“Il mondo della cooperazione internazionale è poco analizzato – spiegano gli organizzatori –, ma è ricco di opportunità che normalmente il giovane non conosce o che sono a lui poco chiare. Verranno offerte pillole informative e alcuni suggerimenti circa le opportunità lavorative nell’ambito della cooperazione internazionale, le competenze richieste e anche le opportunità di Servizio Civile e volontariato fondamentali per l’ingresso del giovane nel mondo del lavoro per il potenziamento delle cosiddette ‘soft skills’”.
Le attività si inseriscono all’interno del Progetto Giovani (in)Formati finanziato all’interno del Bando “La Lombardia è dei Giovani”.