“Cammina Mantova 2025”: 15 percorsi alla scoperta del territorio mantovano

MANTOVA – L’Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga ha presentato il ricco programma della rassegna “Cammina Mantova 2025”.

Il calendario include 15 percorsi nel territorio mantovano, da esplorare a piedi, in bicicletta, in barca, in SUP e in canoa, per scoprire le bellezze storico-artistiche e naturali della zona. L’iniziativa partirà sabato 19 aprile con un “pellegrinaggio in stand up paddle” al Santuario delle Grazie, organizzato da WhatSup Mantova Associazione Sportiva Dilettantistica, e si concluderà il 14 novembre con un evento dedicato al mercato alla corte dei Gonzaga, a cura dell’Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani Ets. Tra questi due appuntamenti, sono previsti numerosi itinerari, soprattutto lungo sentieri, piste ciclabili e corsi d’acqua, per immergersi nella natura e nel paesaggio urbano.

Gli appuntamenti sono stati presentati nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi dal vicesindaco di Mantova con delega al Turismo, Giovanni Buvoli, e dall’assessore comunale all’Unesco e presidente dell’Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, Alessandra Riccadonna. Alla presentazione hanno partecipato anche i rappresentanti degli enti e delle associazioni partner dell’iniziativa.

La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Mantova e la collaborazione di diversi soggetti: l’Associazione Gli Scarponauti Turismo Attivo, Asd Nordic Walking Mantova, Associazione Porta Giulia-Hofer, Delegazione Fai Mantova, Cai-Club Alpino Italiano Sezione di Mantova, Alkémica Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani Ets, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Fiab Mantova, WhatSup Mantova Associazione Sportiva Dilettantistica.

Quest’anno, la Pro Loco di Rivalta parteciperà con un’attività in canoa sul lago Superiore al chiaro di luna (il 7 giugno, “Pagaiando con la luna piena”), e il Teatro all’Improvviso proporrà una passeggiata teatrale (il 25 giugno, “Nightwalk”).

“La rassegna di quest’anno permetterà di conoscere il nostro territorio in diversi modi: a piedi, in bicicletta, in barca, in SUP e in canoa”, ha sottolineato l’assessore Riccadonna, “valorizzandone gli aspetti naturalistici e culturali. Siamo soddisfatti del lavoro svolto nelle prime due edizioni e soprattutto della partecipazione di una rete di soggetti sempre più ampia e radicata sul territorio”.

“Il Comune di Mantova è lieto di sostenere questa importante iniziativa, che promuove la nostra destinazione con attività di qualità grazie all’ampia rete coinvolta e valorizza le molteplici risorse del nostro territorio”, ha aggiunto il vicesindaco Buvoli.

Tutte le informazioni sui nuovi itinerari sono disponibili sul sito www.reggedeigonzaga.it.

Le prenotazioni si effettuano presso l’Infopoint Casa del Rigoletto in piazza Sordello, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18: telefono 0376 288208, email info@infopointmantova.it.