Canneto, Naviglio trasformato in discarica: i residenti chiedono interventi urgenti

CANNETO SULL’OGLIO – Il Naviglio sta vivendo una situazione di grave degrado ambientale. I residenti denunciano con crescente preoccupazione l’accumulo di rifiuti che ha trasformato il corso d’acqua in una vera e propria discarica a cielo aperto.

Tra i materiali abbandonati si segnalano enormi covoni di erba, residui di sfalci provenienti da giardini privati, gettati irresponsabilmente lungo le sponde. Ma il problema non si limita ai rifiuti vegetali: macerie, calcinacci e persino pezzi di eternit si staccano quasi quotidianamente da un edificio fatiscente che si affaccia sul Naviglio, finendo direttamente in acqua. Anche nel pomeriggio di oggi, una quantità significativa di detriti è precipitata nel canale, aggravando ulteriormente la situazione.

I cittadini parlano di un disagio ambientale crescente, che non solo deturpa il paesaggio urbano, ma rappresenta un potenziale rischio per la salute pubblica e per l’ecosistema locale. L’odore, la presenza di materiali pericolosi e lo stato pietoso delle acque rendono sempre più difficile convivere con un ambiente che dovrebbe essere tutelato e valorizzato.

Da più parti si leva la richiesta di un intervento urgente da parte delle autorità competenti, per ripristinare il decoro del Naviglio, bonificare l’area e mettere in sicurezza l’edificio pericolante.