MANTOVA – Fervono i preparativi per un Capodanno travolgente: sarà Vinicio Capossela il protagonista del grande concerto che accompagnerà la città all’inizio del 2026. L’appuntamento è fissato per mercoledì 31 dicembre, alle ore 22.00, in Piazza Sordello, con ingresso gratuito.
L’evento, organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con Mister Wolf, conferma l’attenzione della città per la grande musica e rinnova la tradizione di celebrare la notte di San Silvestro con un concerto di prestigio.
Il repertorio della serata sarà ampio e imprevedibile, in linea con l’anima multiforme della festa, e attingerà soprattutto dall’ultimo album del cantautore, Sciusten Feste n. 1965: un disco che mescola swing alla Louis Prima, folklore italo-americano, atmosfere fiabesche, cori e inni, strumenti festivi e sonorità sorprendenti.
Capossela promette un concerto sfrenato e contagioso, capace di ricostruire, attraverso la musica, un senso di collettività e partecipazione. Come lui stesso afferma, la festa è “un pericolo, perché si entra in un’area non programmabile, non prevedibile, in cui ci si dà la possibilità di incontrare la Vita. Nella Festa si corre il rischio più grande: quello di incontrare se stessi”.
La serata inizierà alle 21.30 con il dj-set dei Blue Mondays, progetto di Ferratzingher & Keemani, protagonisti della scena house underground italiana dai primi anni 2000. Il loro sound, che fonde rock, disco e influenze elettroniche, scalderà la piazza in attesa del concerto.
Dopo lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul lungolago, che illumineranno l’arrivo del nuovo anno, i Blue Mondays torneranno sul palco per far ballare il pubblico fino alle 2.30 del mattino, trasformando Piazza Sordello in un grande dancefloor a cielo aperto.
















