Capodanno con musica e fuochi d’artificio. I divieti tra botti, bevande e viabilità

MANTOVA – E’ tutto pronto in centro per la lunga notte di Capodanno, che culminerà con il grande concerto di Vinicio Capossela in piazza Sordello (ingresso libero) e con i tradizionali fuochi d’artificio sui laghi. In vista dell’evento, ricapitoliamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’evento.

CONCERTO E DJ-SET IN PIAZZA

Epicentro della serata sarà il concerto di Vinicio Capossela, organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con Mister Wolf. Il repertorio della serata è vario e imprevedibile, in linea con l’anima multiforme della festa, e attinge all’ampio repertorio caposseliano soffermandosi in particolare sull’ultimo album del cantautore “Sciusten Feste n. 1965“. Un disco in cui lo swing alla Louis Prima incontra il folklore italo-americano di Lou Monte e Nick Apollo Forte, le fantasmagorie fiabesche, i cori, gli inni e le campanelle, pezzi festivi e digestivi, marimbe di ossa, ottoni e vibrafoni e tanto altro ancora. Dalle 21.30 ci sarà il dj-set dei Blue Mondays a cura di Pop Start. Dopo la conclusione del tradizionale spettacolo con i fuochi pirotecnici che illumineranno il lungolago cittadino e l’inizio del 2026, i Blue Mondays torneranno sul palco per festeggiare in piazza fino alle 2 del mattino.

FESTEGGIAMENTI: SCATTANO I DIVIETI

Un’ordinanza del Comune di Mantova prevede in tutta l’area di piazza Sordello, dalle ore 19 del 31 dicembre alle ore 3 del 1° gennaio, quanto segue: è vietata la vendita per asporto di bevande, di qualunque genere, contenute in bottiglie di vetro, di plastica chiuse, o in lattine, ai titolari di pubblici esercizi, di esercizi commerciali, di attività di commercio su area pubblica, di attività artigianali del settore alimentare e di altri punti di ristoro situati nell’area della piazza; è vietato portare con sé, consumare e/o abbandonare nella suddetta area contenitori di qualsiasi genere: bottiglie e bicchieri di vetro, lattine, borracce o contenitori simili; gli esercizi abilitati alla ristorazione nell’area (ristoranti, pizzerie, ecc.) potranno somministrare bevande in contenitori di vetro ai propri clienti, durante la consumazione dei pasti e delle bevande servite ai tavoli o al banco, pur rimanendo il divieto assoluto di vendita per asporto nei modi e nei termini appena indicati; è vietato a chiunque introdurre, nell’area della manifestazione, bevande soggette ai divieti di cui sopra, sia per uso personale sia con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito; è vietato accedere in piazza Sordello con: bombolette spray di qualsiasi natura con particolare riguardo a quelle antiaggressione (al peperoncino e similari), bandiere, ombrelli, ste rigide, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, petardi e artifizi pirotecnici di qualsiasi tipo, armi proprie e improprie, caschi di qualunque genere, valigie di dimensioni medio grandi e qualsiasi oggetto che per le sue caratteristiche, possa essere utilizzato come strumento di offesa o comunque di fastidio per il pubblico. Borse e zaini saranno ammessi solo previa verifica e ispezione ai varchi d’ingresso della piazza, a cura del personale autorizzato; è consentita la somministrazione e il consumo delle bevande in contenitori di vetro o in lattine solo all’interno dei locali; in tutta l’area adibita allo spettacolo è vietata la vendita e somministrazione di bevande aventi un contenuto alcolico superiore al 21% del volume.

BOTTI: A MANTOVA VIETATI TUTTO L’ANNO

Per quanto riguarda l’uso di petardi e di botti in città, si ricorda che il divieto del loro utilizzo per le strade e nei luoghi pubblici del Comune di Mantova è in vigore tutto l’anno. Tale divieto è previsto nel vigente regolamento comunale di Polizia Urbana che stabilisce (all’articolo 10 lettera o) il divieto di “gettare oggetti accesi e sparare petardi, o altri simili apparecchi, nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico”. La violazione di tale disposizione comporta una sanzione di 150 euro.

INGRESSI

L’accesso dal Voltone San Pietro: dalle 20.00 alle 22.30. Accesso da via San Giorgio dalle 20.00 in poi (fino a esaurimento posti – una volta raggiunto il limite di capienza l’accesso verrà chiuso). Accesso disabili da via Rubens – ingresso piazza Lega Lombarda (piazza Pallone) parcheggio disponibile fino a esaurimento posti.

SERVIZIO BAR

All’interno dell’area saranno presenti due bar che vanno ad aggiungersi al servizio offerto dalle attività già esistenti in piazza.

SERVIZIO NAVETTA

Sarà attivo il servizio navetta diretta Boma-Lungolago Mincio (che prevederà il transito per campo Canoa), con inizio alle ore 19 al Boma e prosecuzione, salvo esigenze diverse, sino alle ore 3 del 1° gennaio 2026. Servizio navetta Montelungo-Matteotti con attestamento in via Matteotti, con inizio alle ore 17, sino alle ore 3 del 1° gennaio 2026.

STOP A TRAFFICO E SOSTA 

In occasione del concerto in piazza Sordello e dello spettacolo pirotecnico sul Lungolago, il Comune di Mantova ha emanato un’ordinanza che prevede una serie di divieti di sosta, chiusure al traffico e misure di sicurezza tra il 27 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026.
Da sabato 27 dicembre fino a sabato 3 gennaio, è vigore il divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Sordello, nel tratto compreso tra il civico 54 e via Tazzoli, su entrambi i lati. Ulteriori divieti scatteranno nella giornata di mercoledì 31 dicembre, interessando numerose vie del centro storico, tra cui piazza Sordello (area esterna alla ZTL), via San Giorgio, piazza Seminario, via Rubens, via dell’Accademia, via Cavour, via Sant’Agnese, vicolo Bonacolsi e via Tazzoli, con diverse fasce orarie che si estenderanno fino alle prime ore del 1° gennaio 2026.
Sono previste alcune eccezioni per i veicoli al servizio delle persone con disabilità e per i bus navetta APAM nelle aree dedicate.

Dalle ore 18 del 31 dicembre, i divieti di sosta si estenderanno anche alla zona del Lungolago dei Gonzaga, via Fondamenta, via Legnago, viale Mincio e via Matteotti, in particolare nelle aree di fermata dei bus turistici.

CHIUSURE AL TRAFFICO IN CENTRO 

Per garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi musicali in piazza Sordello, dalle 19.00 del 31 dicembre alle 3.00 del 1° gennaio sarà vietato il transito veicolare in  parte del centro storico, comprese piazza Sordello, via San Giorgio, via Cairoli, via Broletto, via Cavour, via dell’Accademia e le vie limitrofe. Il divieto non si applica ai velocipedi (con l’eccezione di piazza Sordello), né ai residenti e ai titolari di passi carrabili nelle strade interessate. Alcune categorie di residenti e possessori di pass ZTL saranno autorizzate al transito su un tratto della corsia riservata di via Cairoli. Contestualmente, verrà riaperta la corsia riservata di via Trento e sarà consentita la libera circolazione in alcune zone a traffico limitato esterne al centro monumentale.

FUOCHI D’ARTIFICIO: STOP ANCHE AI PEDONI  SUL PONTE

Durante lo spettacolo pirotecnico, dalle 23.30 del 31 dicembre all’1.00 del 1° gennaio, sarà vietato il transito pedonale sul Ponte di San Giorgio e sul percorso ciclopedonale adiacente. Nella stessa fascia oraria scatterà la chiusura al traffico veicolare in viale Mincio, Lungolago dei Gonzaga, via Legnago, strada Cipata, via Trieste e via Fondamenta, con alcune deroghe per residenti, autocaravan diretti al parcheggio Sparafucile e veicoli diretti al parcheggio di Campo Canoa.
Per tutta la durata degli eventi saranno attivate misure di safety con transenne, new jersey e veicoli di servizio della Polizia Locale in numerosi punti strategici del centro storico e dell’area del Lungolago, al fine di garantire il regolare deflusso del pubblico e la sicurezza dei partecipanti. Il Comune invita cittadini e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare gli spostamenti con anticipo, privilegiando il trasporto pubblico e le aree di parcheggio esterne al centro.