“Cara Santa Lucia”, associazioni e forze dell’ordine pronte a consegnare i doni alla Pediatria del Poma

MANTOVA – Sono sempre più numerose le associazioni, gli enti e le realtà che sostengono “Cara Santa Lucia 2024”, l’iniziativa organizzata da Asd Torneo delle Sirene che da quattro anni, ogni 12 dicembre, porta i regali di Santa Lucia ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova.

Questa mattina in Confcommercio, alla presentazione ufficiale dell’edizione 2024, erano presenti rappresentanti di associazioni, sponsor, moltissime autorità che non hanno voluto in alcun modo mancare all’appuntamento, così come – a maggior ragione – non mancheranno il 12 dicembre al “Poma” per la consegna da parte di Santa Lucia e del suo fedele asinello. Sono intervenuti Annarita Santantonio, Questore di Mantova; Giorgio Spezzaferri, viceprefetto; Metella Romana Pasquini Peruzzi, direttrice Casa Circondariale di Mantova; Dario Modena in rappresentanza della Polizia Locale; Cristina Reggiani, presidente comitato Unicef Mantova; Aldo Moretti, presidente del Comitato di coordinamento del volontariato di protezione civile della provincia di Mantova; Cristian Talassi del Soccorso Azzurro; rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, degli Alpini. A fare gli onori di casa, Carmen Venerandi, componente di giunta di Confcommercio Mantova.

“Ringrazio Confcommercio per l’ospitalità e gli sponsor, in particolare il main sponsor che è Gruppo Caem – ha affermato Leonardo Cugini, presidente di Asd Torneo delle Sirene -. Un grazie poi alle istituzioni, alle forze dell’ordine, al personale sanitario, alle tante associazioni sportive che aderiscono a questa partita e che sono sempre più numerose, al pari delle scuole. Quest’anno la novità sarà rappresentata da una ventina di studenti e studentesse della scuola Alberti che intoneranno dei canti di Natale”.

Vanni Corghi, presidente di Abeo Mantova, ha ricordato i trent’anni di impegno (anche personale) al fianco dei bambini ricoverati e dell’ospedale “Carlo Poma” di Mantova, “soprattutto in un momento delicato e di difficoltà anche numerica per gli operatori del settore sanitario”. Fabrizio Lori, presidente dell’Accademia Lori, ha lodato l’iniziativa e il suo sviluppo costante anno dopo anno, ricordando come “noi siamo stati la prima associazione sportiva ad aderire a questa iniziativa e abbiamo in qualche modo fatto da traino per tante altre associazioni che ora vediamo coinvolte, e la cosa ci fa molto piacere”. Silvia Fasoli, primario di Pediatria del Poma, si è soffermata sul delicato ruolo del personale sanitario e ha ringraziato i tanti protagonisti dell’evento, “un momento straordinario per gli ospiti del nostro reparto”.

“Confcommercio Mantova è da sempre attenta al sociale e sostiene in modo convinto, per il quarto anno consecutivo, questa iniziativa sempre più ramificata e bella – ha detto Carmen Venerandi -. La nostra associazione, che rappresenta migliaia di imprenditori mantovani, ha supportato a ottobre anche un’altra iniziativa solidale, Il Grande Cuore dei Mantovani. Perché il ruolo di commercio, turismo, servizi non è solo economico, ma anche di presidio del territorio e di vicinanza con le persone e i loro bisogni”.

“Siamo entusiasti di partecipare a questo evento speciale dedicato ai bambini – ha affermato Jasmine Gamba, responsabile marketing di Caem, main sponsor dell’evento – Crediamo fermamente nell’importanza di portare gioia e sorrisi ai più piccoli, soprattutto durante le festività. Con il nostro contributo ci auguriamo di rendere questo momento indimenticabile per tutti i bambini coinvolti e regalare un piccolo attimo di felicità ai loro genitori. Inoltre, questo evento rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare i legami all’interno della nostra comunità, dimostrando quanto possiamo ottenere quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune”.

Hanno inoltre portato il loro saluto e si sono complimentati anche il Questore Annarita Santantonio, che si è detta “sempre più sorpresa dalle iniziative della comunità mantovana” e che ha confermato la sua partecipazione il pomeriggio del 12 dicembre, il viceprefetto Giorgio Spezzaferri e la direttrice della Casa Circondariale Metella Romana Pasquini Peruzzi.

La consegna dei doni del 12 dicembre avverrà all’ospedale “Carlo Poma” dalle ore 16.30: ci sarà una sfilata da parte delle forze dell’ordine e Santa Lucia raggiungerà il piazzale su un carretto trainato dall’asinello. Un coro di bambini della scuola Alberti accompagnato da strumenti musicali farà da “cornice” al toccante momento. I pacchi regalo verranno consegnati a medici e infermieri del reparto di Pediatria, i quali li daranno ai bambini degenti. I mezzi delle forze di polizia suoneranno le sirene a rendere il tutto ancora più suggestivo. Saranno presenti numerosi rappresentanti delle associazioni sportive mantovane.