MANTOVA – La carenza di organico dei Vigili del Fuoco di Mantova, evidenziato alcune notti fa con la chiusura temporanea del distaccamento di Suzzara, sta diventando un’emergenza che non può più essere ignorata. A denunciarlo è Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, che esprime preoccupazione per la situazione che da troppo tempo affligge il corpo dei Vigili mantovani. “La Regione e la sua maggioranza di destra devono collaborare per trovare una soluzione urgente a questo problema”, afferma Carra, sottolineando che la situazione, ormai insostenibile, merita un intervento deciso, anche nei confronti del Ministero.
A destare particolare allarme, secondo il consigliere, è la sospensione del turno notturno nella sede di Suzzara, una misura che, purtroppo, ha avuto ripercussioni sulla sicurezza pubblica. “Con il personale sottodimensionato, il rischio è che non si riesca a far fronte alle emergenze quotidiane, mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini. La maggioranza regionale dovrebbe farsi carico di rispondere alla richiesta di finanziamenti per una sede o una caserma di appoggio per i vigili del fuoco volontari già attivi nel Destra Secchia”, suggerisce Carra, rilanciando l’appello delle sigle sindacali che chiedono alle istituzioni di agire rapidamente.
Carra annuncia inoltre che presenterà un’interrogazione all’Assessore regionale competente per sollecitare un intervento nei confronti del Governo. “È impensabile che una provincia come Mantova, con tre sedi operative tutte in difficoltà, non abbia il personale necessario a garantire un servizio essenziale, soprattutto in caso di emergenze legate a eventi atmosferici eccezionali”, conclude il consigliere del Pd.