MANTOVA – Il consigliere regionale del Pd Marco Carra torna sulla questione della carne rossa lombarda, ricordando che “in occasione della discussione dell’assestamento di bilancio dello scorso luglio – afferma Carra – ho presentato un emendamento, il secondo dopo quello bocciato dalla maggioranza a dicembre, per chiedere 200mila euro per avviare una campagna di informazione tesa a valorizzare la qualità e salubrità della carne dei produttori lombardi e promuovere il consumo di carne rossa lombarda, dando corso agli orientamenti e impegni emersi al Tavolo regionale per la carne, ma anche in questo caso la risposta è stata negativa”.
Carne rossa, Carra (Pd) incalza la Regione: “vengano destinate risorse al comparto”
“Mi aspetto in futuro – prosegue il consigliere regionale mantovano – un atteggiamento responsabile da parte della Regione che ha già partecipato al Festival della carne rossa a Castel Goffredo che si è tenuto a settembre del 2023, prendendosi impegni che alla prova dei fatti sono stati disattesi. La seconda edizione del Festival della carne rossa si terrà il prossimo settembre, un’occasione per la maggioranza di governo in Regione per andare oltre le passerelle e destinare risorse al comparto”.
“Il progetto di tracciabilità blockchain – conclude Marco Carra – è stato importante. La nostra battaglia, del gruppo Pd, va avanti per sostenere un comparto importante che sta soffrendo, per sostenere i consumi nel nostro Paese, dal momento che importiamo più del 50% della carne che viene consumata in Italia e per continuare a incalzare una Regione che sul fronte delle chiacchiere produce moltissimo, sui fatti concreti decisamente meno”.