“Caro amico ti scrivo…”, a San Giorgio l’omaggio alla poesia in musica di Dalla

MANTOVA- La rassegna “Percorsi Sonori”, ideata e realizzata dai docenti della Nuova Scuola di Musica di Mantova, si prepara a un nuovo appuntamento. Sabato 7 dicembre alle ore 21 all’auditorium Frida Kahlo di San Giorgio Bigarello si terrà la serata “Cantautorato pop. Caro amico ti scrivo…” dedicata alla poesia in musica di Lucio Dalla.

Gli esecutori saranno Luca Barbi alla chitarra, Giovanni Fantoni al basso, Paolo Piubeni al pianoforte, Alessandro Gelmetti alla batteria e i docenti della Nuova Scuola di Musica. Le voci sono di Claudia Galanti, Elena Bonfatti Paini, allievi delle classi di canto coro pop e il coro del Liceo Virgilio. Le scenografie sono del Liceo artistico Giulio Romano di Mantova. La direzione dei cori sarà affidata a Massimo Piccoli, direttore d’orchestra e coro, docente e direttore artistico della Nuova Scuola di Musica. La voce recitante è di Beatrice Cotifava, attrice e scrittrice di testi teatrali di Rubens Teatro.

Autore e interprete geniale, Lucio Dalla era un poeta sensibile e fantasioso, poliedrico e innovativo: un talento impareggiabile, uno spirito libero, talvolta graffiante e provocatore. Vicino alla gente con la sua profonda umanità, nelle canzoni racconta il quotidiano, i sentimenti, la marginalità e il suo vissuto. Nelle sue parole si mescolano idealismo politico, denuncia sociale, ironia e talvolta realistica disillusione I testi sono di una incredibile intensità poetica e incomparabile magia, insieme a una grande varietà di ritmi e stili, offrono un universo lirico multiforme, ermetico, eccentrico e raffinato. Vera poesia in musica.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3493633545.