Carra a Bertolaso: “Si faccia tornare il Consultorio a Ostiglia mantenendo quello di Roncoferraro”

OSTIGLIA – Il consigliere regionale del Pd Marco Carra ha presentato un’interrogazione all’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, in merito alla questione del trasferimento del Consultorio di Ostiglia nel Comune di Roncoferraro.

Carra, facendosi interprete del territorio che rivendica il mantenimento del servizio a Ostiglia o, comunque, nell’ambito del Destra Secchia, chiede a Bertolaso se il trasferimento, messo in atto da un paio di settimane, si possa considerare provvisorio e se sia prevista l’apertura di un’eventuale sede nel territorio di Ostiglia o del Destra Secchia in attesa dei lavori di adeguamento della collocazione originaria, considerato l’estremo bisogno di servizi di prossimità espresso da questo territorio che è anche Area Interna e, come tale, area fragile.
“Nel momento in cui ho appreso delle disposizioni di chiusura, per problemi di inagibilità dei locali, ufficializzate dall’Asst di Mantova, del consultorio di Ostiglia e del suo trasferimento a Roncoferraro, ho presentato un’interrogazione all’assessore regionale perché è fondamentale, in questo caso, il mantenimento del servizio ad Ostiglia o nell’ambito del Destra Secchia, cosi come richiesto da tutti i Comuni dell’area.  La dislocazione da Ostiglia a Roncoferraro crea notevole disagio per gli assistiti, considerato il bacino di riferimento della struttura che serve, oltre a Ostiglia, anche i Comuni del Destra Secchia.
Va inoltre ricordato che il Destra Secchia è un’area fragile, riconosciuta Area Interna, ovvero sottoposta a un programma di investimenti e interventi straordinari con l’obiettivo di favorirne la rivitalizzazione e fermare il processo di progressivo spopolamento, promuovendo un deciso rafforzamento dei servizi essenziali di cittadinanza, inclusi i servizi sociosanitari. Nell’ottica della tutela e del mantenimento dei servizi di prossimità, dunque, – conclude Carra – chiedo l’interessamento dell’assessore per ripristinare il Consultorio a Ostiglia o comunque nell’ambito del territorio del Destra Secchia. Contemporaneamente, visto l’estremo bisogno che la nostra provincia ha di consultori, consiglio alla Regione di non alimentare una guerra tra territori nella rivendicazione di una struttura di quel tipo. Pertanto, oltre a far ritornare il consultorio a Ostiglia o nel Destra Secchia, si mantenga quello individuato a Roncoferraro.”