CASALOLDO – Sabato 13 dicembre Casaloldo ha vissuto un intenso momento di comunità in occasione della Festa di Natale delle associazioni, un appuntamento partecipato che ha unito famiglie, bambini e realtà del territorio nel segno della pace e della condivisione. Durante la manifestazione è stato presentato il Kaki Tree – Albero della Pace, simbolo di speranza e dialogo, che verrà messo a dimora in primavera presso il Nido “I nani di Biancaneve” di Casaloldo, diventando un segno concreto e duraturo di impegno per la pace.
L’iniziativa rientra nel progetto promosso dall’Associazione Spazio Famiglie e Bambini, finanziato dalla Fondazione Comunità Mantovana, un percorso educativo che guarda all’accoglienza, al dialogo e alla costruzione di una cultura di pace, coinvolgendo le scuole dell’Istituto Comprensivo di Ceresara, in particolare i plessi di Casaloldo. Alla festa era presente la scuola primaria di Casaloldo, che ha portato il proprio messaggio di pace attraverso la suggestiva “Carovana dei Pacifici”, accogliendo insieme alle famiglie il Kaki Tree, consegnato dal presidente dell’associazione Kaki Tree for Europe, Francesco Foletti.
Un gesto simbolico ma significativo che testimonia come la collaborazione tra associazioni, scuola e comunità possa diventare terreno fertile per far crescere valori di pace e solidarietà, a partire dalle nuove generazioni.















