Castel d’Ario, Festival del Riso al giro di boa: stasera evento anni Novanta

CASTEL D’ARIO – Il Festival del Riso arriva al giro di boa: messe in archivio le prime due serate che si sono svolte nel fine settimana, questa sera e domani nel centro di Castel d’Ario ritorna l’appuntamento con i nove risotti in gara… più uno, quello alla pilota, fuori concorso in quanto “padrone di casa”.

Il grande evento organizzato dalla Pro loco ha fatto registrare un pieno di consensi nelle prime due serate, caratterizzate dalla buona cucina e dagli spettacoli musicali, compresa la Notte Bianca che si è tenuta nella serata di sabato, riempiendo di persone di ogni età il centro del paese.

I partecipanti di questa tredicesima edizione, sorteggiati tra i numerosi che hanno fatto richiesta nel 2025, sono: Associazione Aiutiamoli a Vivere di Castel d’Ario con risotto con agrumi e Taleggio; Riseria Nuvola di Castel d’Ario con risotto ai funghi porcini; Trattoria Vecchio Borgo di Castelbelforte con risotto con mele, Asiago e speck; Porto Solidarietà di Porto Mantovano con risotto con salsiccia, crema di Parmigiano e aceto balsamico; Risosteria Mantovana di Ostiglia con risotto con prosecco, guanciale e Gorgonzola; Pro loco Isola della Scala con risotto all’Isolana De.Co.; Pro loco Sorgà con risotto con Pèssin De.Co.; Gastronomia Gusto Soave di Castelbelforte con risotto alla Trapanese; Riseria Campanini di Ghisiolo con risotto con zucchine, speck e Asiago.

Se nella prima serata la giuria di qualità era composta dai Sindaci dei paesi che esprimono i partecipanti di questa edizione, ieri sera è toccato ai giornalisti dare il loro giudizio: tra di loro Fabio Guastalla di Mantovauno, Matteo Vincenzi della Voce di Mantova, Lino Fontana della Gazzetta di Mantova e Matteo Bursi di Telemantova. Questa sera toccherà ai ristoratori fornire il loro parere.

Per quanto riguarda gli eventi, questa sera in piazza Castello va in scena Nostalgia 90, lo spettacolo dedicato agli anni Novanta: un dj-set esplosivo riporterà tutti nel mitico decennio con ballerine, effetti speciali, animazione e un’ambientazione unica nel suo genere. Domani, infine, in piazza Garibaldi spazio alla Larry Band con il suo intrattenimento musicale “di lusso”, alle 23.45 estrazione della tombola (montepremi di 2.500 euro) e a seguire lo spettacolo pirotecnico conclusivo. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.