Castel Goffredo, rubato l’Erasmo d’Oro. I carabinieri lo ritrovano e denunciano i ladri

CASTEL GOFFREDO – Nel 2003, il Comune di Castel Goffredo ha istituito l’onorificenza civica “Erasmo d’oro”, in occasione del 1700° anniversario del martirio di Erasmo da Formia, patrono locale. Il riconoscimento, di grande valore simbolico, viene conferito annualmente a cittadini o enti che si siano distinti per il loro contributo alla comunità nei settori della cultura, arte, sport e volontariato.

Nel 2014, il prestigioso premio è stato assegnato al Centro Iris, una struttura composta da sette medici di medicina generale dell’ATS di Mantova, operanti nel territorio di Castel Goffredo. L’onorificenza consiste in un quadro raffigurante il Santo, accompagnato da una medaglia d’oro, esposto all’interno della segreteria degli studi medici.

Il furto e le indagini

Tra il 25 e il 26 agosto, ignoti si sono introdotti nella struttura e si sono impossessati del quadro, senza provocare alcun danno a porte o infissi. Il valore economico dell’opera è stimato intorno ai 100 euro, ma il suo significato morale per la comunità è ben più profondo.

La scoperta della sparizione è avvenuta la mattina del 26 agosto, quando una dottoressa ha notato l’assenza del quadro e ha immediatamente allertato i Carabinieri di Castel Goffredo. Il sopralluogo ha confermato l’assenza di segni di effrazione, facendo ipotizzare che i responsabili fossero in possesso delle chiavi della struttura.

La svolta investigativa

Le indagini si sono concentrate su tutte le persone che avevano accesso al Centro Iris. Durante gli interrogatori, i militari hanno maturato forti sospetti su un individuo che, messo alle strette, ha confessato il furto e ha condotto i Carabinieri nel luogo in cui aveva nascosto il quadro.

La restituzione e il plauso della comunità

Nei giorni successivi, i Carabinieri hanno restituito l’onorificenza al Centro Iris, ricevendo il plauso dei medici e della cittadinanza, che ha accolto con sollievo il ritorno di un simbolo tanto caro.

I due responsabili del furto sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di reato di furto aggravato.