CASTEL GOFFREDO – Condivisione, voglia di stare insieme e socialità sono state le protagoniste indiscusse della festa di quartiere “VivAccademia” che si è tenuta sabato sera nella via omonima a Castel Goffredo ottenendo ottimi riscontri di partecipazione ed entusiasmo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Castel Goffredo, è stato promosso dalla cooperativa sociale onlus Arché, che ha sede proprio in via Accademia, e organizzato in collaborazione con alcune persone che abitano o lavorano nel quartiere con l’obiettivo di sostenere i legami di comunità. La festa nasce nell’ambito dell’iniziativa “FamiliARE” di Sol.Co. Mantova.
Musica, buon cibo, convivialità e animazione per adulti e bambini a cura dell’artista Nicola Armanini e di Mied Eventi hanno abbracciato l’intera via Accademia coinvolgendo cittadini, famiglie, persone di diversa età dando anche voce alle loro idee e sogni rispetto al futuro del quartiere. Attraverso un confronto di gruppo sono emerse infatti proposte sia di riqualifica del viale alberato sia all’insegna della sostenibilità ambientale.
Presenti all’evento anche le istituzioni come il vicesindaco Davide Ploia e l’assessore alle politiche sociali Mariangela Gialdini del Comune di Castel Goffredo, la quale commenta con entusiasmo: “Queste iniziative rappresentano un’occasione preziosa di connessione e condivisione tra persone di diversa età e provenienza, contribuendo in modo significativo alla coesione sociale e alla solidarietà all’interno della nostra comunità”. E sottolinea: “Ringrazio la cooperativa Arché per questa esperienza che mi ha permesso, anche come residente,di conoscere persone nuove e di vivere un momento di comunità davvero speciale. Le feste di quartiere sono inoltre un’occasione per raccogliere le necessità delle persone che vivono nel nostro territorio, comprese quelle più fragili: ciò consente di migliorare i servizi e le politiche sociali a favore dei cittadini. Per questo come
Amministrazione comunale ne promuoviamo attivamente la diffusione e invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi nel sostenere questi eventi perché soltanto insieme possiamo creare un ambiente più coeso, inclusivo e solidale a Castel Goffredo”.
Grande soddisfazione sul riscontro dell’evento anche da parte di Arché, come confermano le parole della vicepresidente Mariangela Lombardi: “È stato molto bello vedere sia tante persone condividere quest’atmosfera di festa sia i bambini e le bambine giocare liberamente lungo la via. Ora ci piacerebbe, sempre insieme agli abitanti e con il Comune, poter rendere concrete alcune delle proposte emerse durante la serata con l’obiettivo di rendere sempre più accogliente il quartiere”.