CASTELLUCCHIO – Un appuntamento da non perdere con l’attualità e l’analisi dei fenomeni criminali: venerdì 12 dicembre, il Teatro SOMS di Castellucchio ospiterà due delle voci più autorevoli nel campo della lotta alla criminalità organizzata, il magistrato Nicola Gratteri e lo scrittore e saggista Antonio Nicaso.
L’evento, promosso e organizzato dalla Pro Loco di Castellucchio, è dedicato alla presentazione del loro ultimo libro, “Cartelli di Sangue”.
Una Rete Invisibile di Denaro e Coca
Il saggio affronta il tema scottante e pervasivo di una “rete invisibile” che avvolge il pianeta, lungo i cui fili scorrono “tonnellate di cocaina e inimmaginabili quantità di denaro”. Un’analisi lucida e senza filtri sulla portata globale e l’impatto economico delle mafie transnazionali.
La serata, con inizio alle ore 20.30, vedrà gli autori dialogare con esperti del settore e giornalisti, offrendo al pubblico una prospettiva unica sui meccanismi che governano il traffico internazionale di stupefacenti e il riciclaggio. Al dibattito parteciperanno l’Avvocata Beatrice Biancardi e i giornalisti Paolo Boldrini e Pierluigi Senatore.
L’Impegno di Gratteri e Nicaso
Nicola Gratteri, noto magistrato e attuale Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, è da anni in prima linea nella lotta alla ‘Ndrangheta e alle grandi organizzazioni criminali. Antonio Nicaso, scrittore, docente e massimo esperto di criminalità organizzata, completa il quadro con la sua profonda conoscenza storica e sociologica del fenomeno.
Al termine dell’incontro, gli autori saranno a disposizione del pubblico per il consueto firmacopie.
L’evento gode del Patrocinio del Comune di Castellucchio e della Provincia di Mantova, ed è realizzato in collaborazione con importanti realtà locali e nazionali, tra cui Fondazione Comunità Mantovana Onlus, AVIS, AGE Ospitaletto, Libraccio e Chiribella.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per assicurarsi la partecipazione, è fortemente consigliata la prenotazione al numero: 335.6919656.
















