Castiglione, 20 milioni dal PNRR. Allo studio corso di Liceo Internazionale Economico del Commercio

Piazza San Luigi

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Oltre 20 milioni di euro provenienti da fondi PNRR ottenuti nel corso degli ultimi due anni. Parte da questa cifra, senz’altro imponente, il Rapporto alla Città presentato oggi dall’amministrazione comunale di Castiglione delle Stiviere. A tracciare un bilancio dello stato delle cose è in primis il sindaco Enrico Volpi, soddisfatto di quanto sta facendo la macchina comunale per migliorare il paese. Volpi traccia una panoramica degli interventi strategici che si muove fondamentalmente in quattro direzioni: il miglioramento delle infrastrutture, la transizione ecologica, l’innovazione digitale e il potenziamento dei servizi sociali.

“Per quanto riguarda le infrastrutture – scrive il primo cittadino – abbiamo avviato lavori di ammodernamento e riqualificazione del patrimonio comunale e dei servizi e con risorse proprie dell’Ente abbiamo attuato un piano di manutenzioni straordinarie sia della rete viaria che dell’arredo urbano di assoluto valore. Piazza San Luigi, via Verdi, via Battisti sono solo alcuni dei punti significativi del nostro intervento”.

Per quel che concerne la sostenibilità, Volpi ricorda gli investimenti nei progetti di efficientamento energetico degli edifici pubblici, a partire dalle scuole, con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni di Co2. Importanti anche gli interventi di riforestazione urbana e di ampliamento delle aree verdi. Un’altra “battaglia vinta”, per usare le parole del sindaco, è quella combattuta per scongiurare la realizzazione del polo logistico.
Ci sono poi i temi della digitalizzazione, finalizzata a rendere più snello e veloce il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Poi i grandi eventi: la partenza della cronometro del Giro d’Italia e la visita da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Museo internazionale della Croce Rossa.

Agli assessori, poi, il compito di entrare nel dettaglio di ciò che è stato fatto e di ciò che ancora è necessario fare. L’assessore a Urbanistica e Lavori pubblici Andrea Dara sottolinea i prossimi obiettivi, tra i quali la realizzazione di percorsi naturalistici nei pressi delle mura del castello e la realizzazione di un impianto di illuminazione per i parcheggi del castello stesso, ma anche la ristrutturazione – tramite fondi PNRR – del Centro Produzione Pasti e l’ampliamento dell’asilo nido nel quartiere Staffolo. In programma pure la riqualificazione del parco pubblico di via Fermi e il completamento dei lavori di riqualificazione dei locali dell’ex comando di polizia locale.

L’assessore alla Coesione sociale Erica Gazzurelli mette nel mirino lo studio di uno sportello dedicato agli anziani per assistenza di tipo amministrativo, informatico o di ausilio nell’espletamento delle pratiche burocratiche, ma anche lo studio, in collaborazione con la dirigenza scolastica, per la sperimentazione presso il Liceo Gonzaga di un corso di Liceo Internazionale Economico del Commercio.

L’assessore a Sicurezza, Ambiente e Sport Maria Grazia Margonari mette in evidenza per il prossimo futuro l’interramento dell’elettrodotto Colà-Tavazzano e il completamento del Piano di Gestione del sito di interesse comunitario di Valle, in collaborazione con il Parco del Mincio.

L’assessore alle Attività produttive Giovanni Grasso ha come prossimo obiettivo lo sviluppo di un nuovo sportello per le aziende, con particolare attenzione all’attività di affiancamento, per la partecipazione a bandi e linee di finanziamento agevolato.

Infine, l’assessore a Cultura e Turismo Massimo Lucchetti mette nel mirino la realizzazione del parco monumentale “Castello”, l’implementazione di spazi e patrimonio bibliotecario comunale e l’organizzazione del ciclo 2025 de “La Storia in prima persona”.