CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – L’Amministrazione Comunale si appresta a celebrare l’80° Anniversario della Liberazione con un ricco calendario di eventi.
Si parte alle ore 9.30 al Famedio con la deposizione corona e celebrazione Santa Messa in suffragio dei Caduti; alle ore 10.15 Concerto “Auguri, Signora Libertà”. 80° anniversario della Liberazione. Esecuzione della “Musicale Ensemble” della Musicale Associazione Culturale, diretta dal Maestro Massimiliano Giovanardi. Allere 11.30, in Sala Conferenze Biblioteca Comunale “Arturo Sigurtà”: Conferenza “25 Aprile: una festa per la libertà”, a cura del Professor Marco Cuzzi. In serata alle ore 21, Teatro Sociale: “Concerto per la Pace. Omaggio a Morricone”. Orchestra dei Colli Morenici, diretta dal Maestro Nicola Ferraresi. Ingresso libero.
Tra gli altri eventi culturali di un certo rilievo si segnala che fino al 6 luglio alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Menghini prosegue la mostra: “Clara Serafini: il femminile tra Scapigliatura e solitudine” evento di grande rilievo per la riscoperta di una pittrice di grande qualità. Curata da Gianfranco Ferlisi, l’esposizione offre una panoramica considerevole dell’opera di Clara Serafini artista in grado di esplorare aspetti reconditi della sensibilità femminile. Come già dichiarato dal Sindaco Enrico Volpi, “questa mostra non è solo un omaggio a una protagonista dell’arte del secolo scorso, ma rappresenta anche un riconoscimento da parte di una terra che, da sempre, ha svolto un ruolo significativo nella cultura italiana”. Clara visse i suoi anni creativi più intensi proprio a Castiglione delle Stiviere, quando, a causa dei suoi disagi esistenziali, abbandonò Milano. L’assessore alla Cultura, Massimo Lucchetti, ha evidenziato perciò come Clara abbia trasformato la pratica estetica in uno strumento di indagine sul proprio mondo interiore, per mettere sempre al centro della rappresentazione l’orizzonte della figura femminile. Giorni e orari di apertura: venerdì ore 15.00/18.00 – sabato e domenica ore 9/12 e 15/18. Ingresso libero