CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – L’Amministrazione comunale ha approvato un importante intervento di riqualificazione di via Porta Lago, con un duplice obiettivo: migliorare la sicurezza dei pedoni e valorizzare l’accesso al Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) delle Colline Moreniche.
I lavori, per un importo a base d’asta di circa 83.876 euro, prevedono:
-la completa riasfaltatura della strada;
-la realizzazione di un percorso pedonale protetto, separato dalla carreggiata tramite cordoli, per garantire maggiore sicurezza a chi si sposta a piedi o in bicicletta.
“Oggi, chi esce dal centro cittadino per dirigersi verso le colline lo fa in condizioni non adeguate – spiega il vice sindaco e assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Andrea Dara – con questo intervento, per tutto il tratto di via Porta Lago verrà realizzato un camminamento sicuro, rispondendo così a una richiesta concreta dei cittadini. L’avvio dei lavori è previsto per il mese di settembre, compatibilmente con le tempistiche amministrative e con l’espletamento della gara”.
“L’opera – prosegue Dara – rappresenta un primissimo passo di un percorso molto più ampio, che richiederà l’impegno costante di questa e delle future amministrazioni per costruire una rete organica di passaggi e percorsi pedonali”.
L’obiettivo è quello di connettere in modo sicuro, accessibile e sostenibile il centro abitato con le Colline Moreniche e con il PLIS, Parco Locale di Interesse Sovracomunale, patrimonio naturalistico e paesaggistico di valore straordinario che si estende per oltre 1.100 ettari a nord dell’abitato di Castiglione e comprende boschi, prati, zone umide e sentieri immersi nella natura, inseriti nel corridoio ecologico regionale. Un vero e proprio polmone verde, da tutelare e rendere sempre più fruibile per i cittadini e per chi ama vivere il territorio all’aria aperta.
“Crediamo in una città che guarda avanti, che coniuga sicurezza, qualità della vita e valorizzazione ambientale. Questo intervento è il segnale di una visione concreta, che punta a rendere Castiglione sempre più vicina al suo straordinario paesaggio morenico, aprendolo in modo sicuro a chi lo vive ogni giorno” – conclude Dara.