CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il 26 settembre, presso Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere, il Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Genova ha ufficialmente consegnato al Presidente della Fondazione Bondoni Pastorio un prezioso dipinto olio su tela del XVIII secolo (cm 95 x 132), raffigurante una scena di battaglia terrestre.
L’opera, trafugata nel 1990 durante un furto all’interno dell’antico palazzo – oggi sede museale che custodisce collezioni e cimeli del nobile casato – è stata recuperata grazie a un’attenta attività investigativa condotta dai Carabinieri del TPC, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Genova.
Le indagini sono partite nel gennaio 2024, in seguito a controlli effettuati durante una fiera antiquaria di rilievo, dove il dipinto era stato presentato per la vendita. La comparazione con le immagini archiviate nella Banca Dati dei Beni Culturali Illecitamente Sottratti ha permesso di identificarne la provenienza illecita.
Gli investigatori hanno ricostruito il percorso dell’opera dopo il furto, fino alla sua cessione a un mercante d’arte da parte dei figli di un collezionista privato. Il quadro probatorio raccolto ha portato all’emissione del provvedimento di dissequestro e alla restituzione del dipinto all’erede degli antichi proprietari.
L’opera sarà ora esposta al pubblico, tornando a far parte del patrimonio culturale della Fondazione e della comunità.