CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – In concomitanza con le celebrazioni della Giornata della Memoria del 27 gennaio, la Sezione dell’Alto Mantovano della Associazione Nazionale Partigiani Italiani, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castiglione, ha organizzato una serie di eventi per la cittadinanza e per le scuole.
La Sezione Alto Mantovano dell’ANPI ha invitato i dirigenti dei vari istituti scolastici alla
mostra “I problemi del fascismo – numeri come strumento di propaganda”. L’esposizione si
compone di pannelli con immagini e stralci da testi scolastici d’epoca ed indaga il rapporto tra
didattica e ideologia nel periodo dal 1922 al 1945.
Un’esposizione che dà risalto all’autorappresentazione del regime nei testi didattici di matematica, mettendo in scena la pervasiva presenza di un condizionamento dogmatico e di un approccio totalitario che si dispiegano fin nella preparazione scientifica dei bambini.
La mostra è visitabile dal 17 gennaio al 3 febbraio a Palazzo Menghini a
L’inaugurazione si svolge sabato 18 gennaio alle ore 10 alla presenza del
Sindaco di Castiglione, Enrico Volpi, di Giorgia Giusti dell’Istituto Mantovano di Storia
Contemporanea, della Presidente dell’Anpi provinciale di Mantova, Paola Longari e della
Presidente della Sezione Anpi Alto Mantovano Elena Zaglio.
La mostra è stata curata dall’Istituto Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) e l’esposizione è
organizzata dalla Sezione ANPI Alto Mantovano e dal Comitato Provinciale “Renato Sandri” con la collaborazione del Comune di Castiglione delle Stiviere. E’ rivolta agli studenti ed insegnati degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola
secondaria di primo e secondo grado ed è visibile in gruppi di classi previa prenotazione telefonica al n. 3481413911 di Franco Tiana o al n. 0376 679276 dell’Ufficio Cultura del Comune, nel periodo dal 17 gennaio al 3 febbraio. Alcuni volontari della Sezione Anpi Alto Mantovano accompagneranno gli studenti e daranno la possibilità di visionare alcuni video relativi all’istruzione durante il fascismo.
L’apertura al pubblico sarà invece nelle giornate di venerdì: ore 15-18. Sabato e domenica: ore 9- 12 e 15-18.
Inoltre verrà svelata la targa in memoria di Ugo Dallò domenica 2 febbraio alle ore 10 nella piazza a lui intitolata. La targa è affissa dall’Amministrazione Comunale in
collaborazione con la Sezione Anpi Alto Mantovano. In questa occasione verrà distribuito
materiale informativo riguardante la figura di questo importante concittadino.
Infine, la Sezione Anpi Alto Mantovano, così come promosso dal Protocollo d’intesa firmato in data 23 aprile 2024 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Associazioni partigiane, è disponibile a collaborare con le scuole in occasione dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione del 25 Aprile 2025.