Castiglione delle Stiviere, sabato 28, finissage mostra Clara Serafini

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Sabato 28 giugno alle ore 15.30, a Palazzo Menghini, si terrà il finissage della mostra monografica “Il femminile tra scapigliatura e solitudine”, retrospettiva dedicata alla pittrice, milanese di nascita ma castiglionese d’adozione, Clara Serafini (Milano, 1894 – Castiglione delle Stiviere, 1972), la cui opera ha esplorato con intensità i temi dell’identità, della solitudine e della condizione femminile.

Alle ore 16 e alle ore 17, una visita guidata speciale promossa dal FAI – Delegazione di Mantova Gruppo di Castiglione delle Stiviere Alto Mantovano, accompagnerà il pubblico tra le sale espositive. Sarà il curatore della mostra Prof. Gianfranco Ferlisi a condurre i visitatori in un viaggio tra le opere e le atmosfere che hanno reso unico questo percorso, capace di unire qualità artistica e profondità di contenuti. Entrambe le visite accompagneranno i partecipanti attraverso lo spazio espositivo, offrendo uno sguardo approfondito sull’allestimento, le opere e il contesto storico e culturale in cui si inserisce il lavoro di Clara Serafini.

Sottolinea Massimo Lucchetti, Assessore alla Cultura e Turismo: “Clara Serafini è un’artista che merita di essere riscoperta: questa mostra, curata con sensibilità e rigore, ha saputo intrecciare memoria e linguaggio visivo, rendendo omaggio a un’artista di grande intensità espressiva”.

E conclude Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione: “Questa mostra ci ha restituito il valore dell’arte come spazio di pensiero, emozione e identità. Palazzo Menghini si è confermato ancora una volta un luogo capace di accogliere progetti culturali di grande spessore”.

La mostra resterà visitabile fino a domenica 6 luglio 2025, negli orari di apertura ordinari di Palazzo Menghini.