CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Simbolo storico e punto di riferimento per la comunità, la Torre dell’Orologio si trasforma in un messaggio di luce. Il Comune ha infatti deciso di utilizzarla come strumento di sensibilizzazione, illuminandola in occasione di giornate nazionali e internazionali dedicate a cause sociali e culturali rilevanti.
Venerdì 26 settembre la Torre si è tinta di rosso in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari”, lanciando un messaggio forte contro la proliferazione di armamenti e per la pace globale. Il prossimo appuntamento sarà sabato 12 ottobre, quando la Torre si illuminerà di amaranto in occasione della “Giornata della Meraviglia”, promossa dall’Anci. L’iniziativa è dedicata alla drammatica realtà dei bambini che vivono in zone di guerra.
“Un bimbo su cinque al mondo vive in aree di conflitto – ha dichiarato il sindaco Enrico Volpi – e ogni minuto uno di loro perde almeno due amici o diventa orfano. Inoltre, la mancanza d’acqua è ancora oggi la prima causa di mortalità, e un bambino su due soffre di malnutrizione nei territori di guerra. Illuminare la nostra Torre è solo un piccolo gesto, certo, ma può contribuire a sensibilizzare e a promuovere un impegno concreto, da parte delle istituzioni, delle realtà umanitarie e dei singoli cittadini”.