Celebrato Sant’Antonio Abate, ma le feste continuano in tutta la provincia

MANTOVA – Per i mantovani quella di Sant’Antonio Abate è una delle festività più sentite, soprattutto nei paesi di campagna. I più giovani magari non lo conoscono, ma i più attempati sicuramente ricorderanno il detto virgiliano tramandato dai nonni: “Sant’Antoni chisuler, al vegn al darset da sner e sensa chisöl a da so al soler”  (Sant’Antonio chisuler arriva il 17 gennaio e senza chisöl ti cade il solaio in testa).

La tradizione vuole che vengano benedetti gli animali e i mezzi agricoli e ieri sono iniziate le celebrazioni che dureranno per tutta settimana. La festa è già iniziata a Sabbioneta. Villa Pasquali, Breda Cisoni, Castellucchio. A Porto Mantovano decine di famiglie si sono radunate sul sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maddalena dove il parroco Don Matteo Palazzani ha benedetto il sale, un rito antichissimo. Grande festa alla Bazza con la tradizionale processione, ripresa dopo i due anni di pendemia, e la consueta benedizione degli animali da parte di don Stefano. Qui sono state davvero tante le persone che hanno portato a benedire i loro cani e gatti, ma si sono visti anche conigli, un’oca con tanto di guinzaglio e una capretta. Alle cerimonia, tra i numerosi partecipanti, vi erano anche le signore Lidia (97 anni) e Maria (87 anni), le colonne della Chiesa di S. Antonio alla Bazza.

QUESTE LE PROSSIME CELEBRAZIONI

BOZZOLO
A Bozzolo, domani (giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate), la giornata dedicata alle iniziative per ricordare questa figura fondamentale per il mondo agricolo. Al mattino sarà celebrata la Santa Messa, poi il pranzo e per finire, sarà il parroco che si recherà nelle stalle a benedire gli animali. Domenica 22 alla 10.30 davanti al sagrato della chiesa di San Pietro avrà luogo la benedizione degli animali d’affezione.

MANTOVA 
Sabato 21 gennaio, ore 10.30, al mercato contadino di Borgochiesanuova, avrà luogo la tradizionale benedizione degli animali, officiata da don Franco Bianchi.
Subito dopo, alle 11.00, al mercato contadino del Lungorio, la benedizione degli animali, sarà officiata da don Franco Murandi. Durante le celebrazioni saranno distribuite immagini del Santo, chisol appena sfornato e notizie sulla vita del Santo, nel rispetto delle tradizioni rurali.

PORTO MANTOVANO
Domenica 22 gennaio, ore 10.00, mercato contadino di Porto Mantovano, in piazza della Resistenza, benedizione degli animali officiata da don Luigi Caramaschi. Immagini del Santo e notizia sulla vita di Sant’Antonio Abate saranno distribuite durante la celebrazione. Non mancherà il tradizionale chisol.

MEDOLE
Domenica 22 gennaio a Medole “Festa del ringraziamento e Memoria di S. Antonio Abate”. Si parte alle 9.15 con il ritrovo dei trattori presso gli impianti sportivi; alle 9.30 inizio del corteo verso Piazza Vittoria; alle 10 seguirà la Santa Messa. Alle 11 la tradizionale benedizione dei trattori. Chiuderà la mattinata un pranzo presso la palestra comunale (scuole medie).  La quota di partecipazione è di 18 euro (adulti) e 10 euro per i bimbi fino ai 10 anni, gratuito per i bambini con meno di 3 anni. Iscrizioni aperte fino al 18 gennaio, dalle ore 9 alle 12, in municipio.

ASOLA
Al mercato contadino di piazza XX settembre, l’appuntamento con la benedizione degli animali si terrà mercoledì 18 gennaio alle 10.30. Ad officiarla sarà don Luigi Ballarini. Immagini del Santo e notizia sulla vita di Sant’Antonio Abate saranno distribuite durante la celebrazione. Non mancherà il tradizionale chisol.

SUZZARA
Venerdì 20 gennaio, ore 10.30, al mercato contadino di Suzzara in piazza Garibaldi, si terrà la tradizionale benedizione degli animali, officiata da monsignor Paolo Gibelli. Durante la celebrazione saranno distribuite immagini del Santo, chisol appena sfornato e notizie sulla vita del Santo, nel rispetto delle tradizioni rurali.

GOITO

Domani 17 gennaio a Goito le celebrazioni prenderanno il via alle 10.00 con la sfilata lungo le vie del centro. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in Basilica. Alle 11.30 il momento atteso con la benedizione in Piazza Matteotti delle macchine agricole e dei piccoli animali. Alle 12.00 la festa prosegue con il pranzo (offerta libera) all’oratorio della parrocchia.