MANTOVA – I Centri per l’Impiego della Provincia di Mantova ampliano e semplificano l’accesso ai propri servizi grazie alla possibilità di richiedere online alcuni certificati utili per cittadini e lavoratori. Attraverso il portale www.lavoroprovinciamantova.it, nella sezione dedicata alla richiesta dei certificati, è infatti possibile ottenere in modo rapido e digitale diversi documenti senza doversi recare fisicamente agli sportelli.
Tra i certificati disponibili online rientra il C2 storico, che riepiloga il percorso lavorativo e attesta lo stato occupazionale della persona, la Scheda anagrafica professionale, che raccoglie le informazioni anagrafiche e lavorative, e l’elenco delle Comunicazioni obbligatorie, contenente tutte le registrazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro. È inoltre possibile richiedere il certificato di iscrizione al Collocamento mirato, che attesta l’inserimento negli appositi elenchi.
Per accedere al servizio è sufficiente autenticarsi tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Una volta completata la procedura, i documenti richiesti vengono inviati direttamente via e-mail, consentendo così di risparmiare tempo e agevolare l’utenza nella gestione delle pratiche amministrative.
L’iniziativa rientra nel percorso di digitalizzazione dei servizi promossa dalla Provincia di Mantova, con l’obiettivo di rendere sempre più semplice e immediato il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.














