MANTOVA – “Ci siamo quasi, gli ultimi interventi interni e poi i collaudi. A settembre il nuovo centro ricreativo e sociale del quartiere di Lunetta sarà pronto!”. L’annuncio sui social è firmato dal sindaco Mattia Palazzi, che non nasconde la felicità nell’annunciare l’ormai sempre più imminente conclusione dei lavori al nuovo complesso di viale Valle d’Aosta, che sorge sulle ceneri del precedente centro sociale e che è costato complessivamente due milioni di euro, quasi tutti finanziati tramite Pnrr.
“Sarà uno spazio nuovo – continua Palazzi – con sale interne, portici e piazza coperta per il quartiere e per gli studenti universitari che studiano a Lunetta. Ogni quartiere deve avere spazi per iniziative, per le tombole, per i compleanni, per le tante iniziative che fanno stare insieme le persone. Ci eravamo dati questo obiettivo e lo stiamo perseguendo, concretamente. Lunetta ha tante associazioni che ogni giorno si impegnano per gli altri. Questo spazio sarà a disposizione di tutte loro, di tutti i cittadini che vivono il quartiere e la città”.
La nuova struttura potrà ospitare al suo interno circa 800 persone e 300 nella zona esterna. Saranno realizzati anche una cucina, servizi e deposito. Sarà presente anche un bar aperto a tutti. Il cambio di classe energetica consentirà un risparmio dei consumi energetici.