“Che domande!”: la seconda stagione del podcast esplora grandi temi attraverso domande semplici

MANTOVA – A volte le grandi questioni richiedono risposte semplici, ma che lasciano spazio a una riflessione ampia. Dopo il successo della prima stagione, il podcast Che domande! torna con una nuova serie di episodi, rinnovando il suo impegno di interrogare il presente. Lo scorso settembre, la redazione ha infatti ripreso il suo viaggio tra le strade e le piazze del Festivaletteratura, dove ha incontrato autori e autrici per discutere di temi cruciali e universali.

Sostenuta da Fondazione Bam, la seconda stagione vede protagoniste personalità di spicco nel mondo della letteratura, della poesia, del giornalismo, dell’arte, della scienza e del pensiero. Con le loro risposte, offriranno diversi punti di vista su tematiche come la guerra, la festa, la solitudine, la realtà, il bisogno e il sacro. Il podcast, scritto e condotto da Verdiana Benatti e Giancarlo Cinini, con la produzione di Giovanni Sacchi e Stefano Santini, si conferma come uno strumento agile e corale per stimolare una riflessione critica sul presente e immaginare possibili scenari futuri.

A partire dal 27 febbraio e fino al 3 aprile, ogni giovedì verrà pubblicata una nuova puntata, disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme di podcast, tra cui Spotify, Apple Podcast e Spreaker.

Le puntate in programma:

  • Quando inizia una guerra? (27 febbraio)
    Con Francesca Albanese, Carlo Galli, Kapka Kassabova, Lorenzo Tondo
  • Che cos’è la festa? (6 marzo)
    Con Fabio “Kenobit” Bortolotti, Franco Cardini, Paolo Pecere, Sarantis Thanopulos
  • Come possiamo raccontare la realtà? (13 marzo)
    Con Peter Burke, Valentina Tanni, Giorgio Vasta
  • Siamo soli? (20 marzo)
    Con Gianpaolo Contestabile, Vittorio Gallese, Georgi Gospodinov, Clara Mattei, Chiara Valerio
  • Di cosa abbiamo bisogno? (27 marzo)
    Con Adrian Hon, Luca Misculin, Richard Sennett, Giorgia Tolfo
  • Esiste ancora il sacro? (3 aprile)
    Con Ignazio De Francesco, José Tolentino Mendonça, Marina Montesano, Marino Niola, Ade Zeno