MANTOVA – Si sono concluse le tre giornate di Orientamento specialistico organizzate dal Centro per l’Impiego di Mantova. Gli incontri si inseriscono in un percorso di gruppo rivolto a tutti coloro che sono nella fase di ricerca del lavoro.
L’obiettivo è quello di esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del candidato, la sua storia formativa, lavorativa ed extra lavorativa (interessi, passioni), per sollecitarne pro attività e autonomia nella definizione di un progetto personale di ricerca attiva del lavoro.
Il gruppo è una potenza e una ricchezza, perché l’idea di un partecipante diventa l’idea di tutti e lo stesso accade con i dubbi, le fragilità, i punti di forza. Ogni incontro, insomma, è stato un momento di condivisione nel quale si è sperimentato l’ascolto attivo (una competenza comportamentale difficile da agire) e la capacità di porre attenzione alla comunicazione dell’altro senza formulare giudizi.
E’ stata un’occasione per ripercorrere la propria storia, riflettere sulle proprie esperienze e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri.
La finalità è quella di supportare il candidato ad avere maggiore consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità, ma anche fargli acquisire una maggiore autonomia nella ricerca attiva del lavoro attraverso laboratori nei quali si impara a conoscere gli annunci di lavoro più in linea con la propria esperienza, a costruire il proprio curriculum vitae e ad affrontare un colloquio di selezione”
Il percorso di orientamento rientra nei servizi specialistici del Centro per l’impiego e può essere individuale o di gruppo: quello di gruppo sarà calendarizzato con regolarità bimestrale.