SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE (VIADANA) – La Giunta comunale di Viadana ha approvato il progetto relativo alla sistemazione della ciclabile San Matteo-Torre d’Oglio, che sarà oggetto di candidatura al bando del Gal Terre del Po, come già era stato preannunciato durante il Consiglio comunale di luglio.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’architetto Diana Fiorella prevede, per la sistemazione e il ripristino della pista ciclopedonale, spesso soggetta alle piene del fiume, un importo complessivo pari a 126mila euro, di cui 100mila da richiedere come contributo del Gal e 26mila attinti dalle risorse proprie dell’Ente.
La ciclopedonale, che diventerà un tratto della pista Mantova-Sabbioneta, corre a fianco della Sp57 nel tratto che va dall’abitato di San Matteo delle Chiaviche fino al ponte di barche di Torre d’Oglio, in territorio comunale di Viadana. Realizzata in ghiaietta, attraversa nei suoi circa 3 km di percorso paesaggi di grande bellezza lungo garzaie e le sponde del fiume Oglio. Nell’abitato di San Matteo sarà installata anche una torretta di rifornimento per le biciclette elettriche.