DOSOLO – Un milione di euro per riqualificare all’interno e all’esterno il Cinema Teatro Italia di Dosolo, di cui il 90% finanziato da Regione Lombardia tramite bando e la parte restante a carico del Comune.
L’iter, avviato da tempo, è ormai in dirittura d’arrivo: il progetto definitivo è stato approvato, a breve arriverà quello esecutivo. “L’obiettivo è affidare i lavori entro la fine dell’anno” afferma il sindaco Pietro Bortolotti, che spiega come l’edificio “non rispettasse più le normative antincendio e sulla sicurezza”. Verrà dunque installato un nuovo impianto elettrico, saranno posizionate uscite di sicurezza sul retro e sui lati, verranno sistemati i camerini situati dietro il palco, sarà oggetto di interventi antisismici e anche la facciata sarà risistemata con nuovo intonaco.
Il Cinema Teatro Italia ha alle spalle 150 anni di storia, ma solo dagli anni Ottanta è stato acquisito dal Comune di Dosolo. A quell’epoca risalgono gli ultimi lavori di riqualificazione: dopo oltre quarant’anni, è tempo di aggiornare lo storico edificio ai tempi correnti. Ma non è tutto: proprio grazie al rispetto delle più recenti normative, l’Italia potrà finalmente sforare la soglia di 99 spettatori grazie al completamento del piano rialzato che in questo secolo e mezzo di storia era sempre rimasto incompiuto, “a grezzo”, persino murato per ricavarne una stanzetta per esposizioni e mostre temporanee. “Adesso potremo arrivare a una capienza di 120 persone – spiega Bortolotti – mantenendo come prioritaria la funzione di cinema rispetto a quella di teatro (l’opposto di quanto accade con il Teatro Sociale di Villastrada, ndr). Coinvolgeremo anche il Circolo Gulliver, visto che è quest’ultimo a gestire la struttura”.