ROMA – La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia premiata a Roma nell’ambito della seconda edizione del “Premio Impatto PA” ideato da CNEL rappresenta un riconoscimento alle iniziative che costituiscono buone pratiche e che restituiscono lo spaccato di una Pubblica Amministrazione virtuosa e vicina ai cittadini e alle imprese.
Prima classificata nel raggruppamento “Funzioni locali” la Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia per il progetto “HACKATHON DIFFUSO-ECONOMIA CIRCOLARE – CONOSCI, COMUNICA, CAMBIA” con la motivazione: “si distingue per l’allineamento al Green Deal europeo e al quadro di competenze GreenComp, valorizzando un modello educativo e partecipativo che integra i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e l’insegnamento dell’educazione civica. L’iniziativa trasforma i giovani in attori consapevoli della società civile (oltre 1.500 studentesse e studenti, 129 docenti coinvolti, 157 video e 120 idee presentati), promuovendo competenze personali, cittadinanza attiva e spirito imprenditoriale”.
A ritirare il premio, su invito del Presidente del Cnel Renato Brunetta, Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia. “Questo riconoscimento – sottolinea Auricchio – conferma ancora una volta come il sistema camerale rappresenti un pezzo della PA che funziona in maniera efficace ed efficiente. La nostra struttura è stata, tra l’altro, l’unica Camera di Commercio premiata insieme a giganti nazionali come INPS e INAIL che dispongono di strutture e risorse molto più articolate e corpose”.
Anche la Giunta camerale, riunita a Cremona il 16 ottobre, insieme al Segretario Generale Marco Zanini, ha espresso profonda soddisfazione ed orgoglio per il prestigioso riconoscimento che costituisce un prezioso stimolo a rafforzare sempre di più la coesione di intenti e progettualità tra i tre territori della Camera accorpata.
Oltre alla Camera di Commercio sono stati premiati: l’Inps, L’Inail, il gruppo Hera, l’I.C. Valle dell’Anapo del Comune di Ferla, l’Anbi e i consorzi di bonifica associati. a cui si aggiungono alcune menzioni speciali.













