MANTOVA – In auto avevano cocaina, hashish e pastiglie di pregabalin acquistate con ricette falsificate: è così che 5 persone sono state denunciate dalla Polizia Locale.
I fatti risalgono a giovedì scorso, quando su segnalazione da parte di un rappresentante dell’associazione “controllo di vicinato” è scattata la perquisizione degli agenti della Polizia Locale ad un auto risultato sospetta in via Pascoli.
Durante il controllo dell’auto, a bordo della quale si trovavano cinque persone nordafricane, risultate sprovviste di documenti di identificazione, sono stati rinvenuti circa 35 grammi di hashish, diverse dosi di cocaina nonché numerose pillole del farmaco “Lyrica”, medicinale, il cui principio attivo è il pregabalin, che è normalmente impiegato nel trattamento dell’ansia e del dolore neuropatico ma che se assunto in combinazione con alcool o altre sostanze, può produrre effetti psicotropi e provocare dipendenza.
Secondo l’ipotesi investigativa, i farmaci rinvenuti potrebbero essere stati ottenuti mediante prescrizioni mediche irregolari, verosimilmente falsificate, anche attraverso strumenti digitali o mediante ricettari sottratti, per poi essere venduti come droghe.
Le cinque persone, con età compresa tra i 25 e i 30 anni, sono state portate al Comando di Polizia Locale di viale Fiume, dove sono state sottoposte a perquisizioni personali per poi essere accompagnate presso il Gabinetto di Polizia Scientifica per le dovute operazioni di fotosegnalamento.
Tutti e cinque i soggetti sono stati denunciati alla competente Procura della Repubblica di
Mantova per il reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
Per due di essi, trattenuti presso gli uffici di viale Fiume fino alla mattina successiva, e grazie al continuo scambio informativo con gli uffici dell’Immigrazione della Polizia di Stato, esperite le dovute verifiche, veniva notificato il provvedimento di espulsione del Prefetto e l’ordine del Questore di Mantova di lasciare il territorio nazionale.












