COGOZZO (VIADANA) – Sono iniziati e proseguiranno per due settimane i lavori di restauro conservativo e ripristino del sagrato della chiesa di Cogozzo, realizzati dal Comune di Viadana per un importo complessivo di circa 30mila euro.
L’intervento prevede trattamenti di disinfestazione in più fasi, la rimozione di ulteriori depositi superficiali incoerenti e parzialmente coerenti, prodotti per la protezione della parte di pavimentazione in cotto e l’integrazione di mattoni nelle parti mancanti, in particolare nel cordolo di contenimento perimetrale verso la strada, quello che si trova in condizioni peggiori.
“Sono soddisfatto – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Romano Bellini – che la chiesa di Cogozzo torni all’antico splendore. All’interno dell’edificio sono stati effettuati dei lavori da parte della parrocchia, mentre la parte esterna risulta essere comunale e quindi abbiamo voluto dare il nostro contributo al restauro della chiesa”. Dedicata ai Ss. Filippo e Giacomo Apostoli, è sorta nel 1518 laddove c’era già un precedente edificio di culto, ma la chiesa attuale fu edificata agli inizi del XIX secolo e conserva al suo interno un buon patrimonio artistico.