Colonna della Libertà al via domani. Felonica inaugura il monumento all’aviazione brasiliana

Le ultime fasi di lavorazione del monumento che sarà inaugurato domani a Felonica. Foto: Museo della Seconda Guerra mondiale del Fiume Po

FELONICA –  Tutto pronto per la partenza domani pomeriggio della Colonna della Libertà che sarà preceduta a Felonica alle ore 15 in Piazza Municipio dall’inaugurazione del Monumento al 1° Grupo de Aviação de Caça da Força Aérea Brasileira.
Questo ricorderà ricorderà l’impresa del 22 aprile 1945 quando i cacciabombardieri P47 Thunderbolt del 1° Gruppo di Aviazione Caccia, effettuarono una grande offensiva, registrando un record di 44 decolli in 11 missioni in un solo giorno con 22 piloti. Più di 80 veicoli tedeschi furono distrutti, oltre a fortificazioni e carri armati. Il contributo della Forza Aerea Brasiliana alla guerra di Liberazione è stato unanimamente riconosciuto.
La Colonna della Libertà poi muoverà verso il Modenese, quindi proseguirà alla volta di Ferrara dove gli oltre cento veicoli storici militari arriveranno domani sera. Rientrerà a Felonica martedì 25 aprile alle 14,30.