Colpaccio della Gabbiano Farmamed Mantova: in arrivo Leonardo Baciocco

MANTOVA – La Gabbiano Farmamed Mantova ha annunciato un colpo importante per la prossima stagione, chiudendo di fatto il roster 2025-2026 con l’arrivo dello schiacciatore Leonardo Baciocco. Un innesto che promette di integrarsi alla perfezione con gli altri acquisti, rafforzando ulteriormente il reparto bande della squadra.

Un giocatore d’esperienza per la Gabbiano

Nato a Genova nel 2000, Leonardo Baciocco, con i suoi 197 centimetri di altezza, porta al PalaSguaitzer un bagaglio di esperienze significative. Nell’ultima stagione ha militato nella Personal Time San Donà di Piave, contribuendo al primo posto in regular season e raggiungendo i quarti di finale dei playoff di A3, oltre a disputare le finali della Del Monte Coppa Italia e della Del Monte Supercoppa di A3. Un percorso che lo ha visto calcare palcoscenici importanti e giocare per la vittoria.

“L’arrivo di Baciocco è un innesto prezioso,” ha commentato il Direttore Sportivo Nicola Artoni. “Sono sicuro che potrà farci fare un ulteriore salto di qualità. Con lui, unito a Maiocchi e alle conferme di Gola e Pinali, credo che il nostro reparto di schiacciatori sia estremamente ben assortito. Accogliamo a Mantova un ragazzo giovane, ma con alle spalle già numerose esperienze di assoluto livello.”

Una carriera costellata di tappe importanti

La carriera di Baciocco è iniziata in Serie D con la Pallavolo Lavagna, ma ha subito preso il volo verso l’alto. Nel 2016 è entrato nel prestigioso Club Italia, dove ha trascorso due stagioni, giocando al fianco di talenti del calibro di Russo, Mosca, Federici, Cortesia e Recine. Proprio a Mantova ritroverà un ex compagno di quella esperienza, Alberto Baldazzi.

Dopo l’esperienza al Club Italia, nel 2018-2019, Baciocco ha vestito la maglia di Santa Croce in Serie A2, per poi approdare in A3 nella stagione successiva. Da allora, ha accumulato esperienza giocando per diverse squadre, tra cui Cisano, Sabaudia, Montecchio Maggiore, Garlasco, Bologna e, più recentemente, San Donà di Piave. La sua ultima stagione lo ha visto chiudere al 25° posto nella classifica dei più prolifici della A3, con 248 punti realizzati in 18 presenze di regular season.

Un futuro promettente con Michele Cremonesi

Oltre all’esperienza di Baciocco, la Gabbiano Farmamed guarda anche al futuro con l’inserimento in prima squadra del giovanissimo Michele Cremonesi, classe 2010, proveniente dalla Polisportiva Borgo Virgilio.

“Sarà per lui un anno importante,” ha aggiunto Artoni, “di crescita e di formazione. Verrà impiegato come secondo opposto.” Questo innesto sottolinea l’attenzione della società mantovana non solo all’immediata competitività, ma anche allo sviluppo di giovani talenti che potranno rappresentare il futuro del club.

Con questi ultimi movimenti di mercato, La Gabbiano Farmamed Mantova si presenta ai nastri di partenza della prossima stagione con una rosa completa e ambiziosa, pronta ad affrontare le sfide che l’attendono.