CASALOLDO – In occasione del centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti, i Combattenti e Reduci di Casaloldo, con il supporto delle altre associazioni locali e il patrocinio del Comune di Casaloldo, hanno organizzato un viaggio sui luoghi cari al deputato socialista. Cinquanta persone di Casaloldo e vari paesi della Provincia sono partite da piazza Giacomo Matteotti di Casaloldo per raggiungere Fratta Polesine, paese natio di Giacomo. Emozionante la visita guidata alla casa di Matteotti, oggi divenuta museo multimediale.
La comitiva ha poi raggiunto il cimitero di Fratta, dove, nella cappella di famiglia, riposano Giacomo, la moglie, i genitori e i figli. La visita è stata fatta in rispettoso silenzio. A seguire, la visita al Mulino Pizzon, divenuto un importante Ecomuseo, luogo tanto caro a Matteotti, che qui si esercitava nella sua passione del canottaggio. Il pranzo tipico è stato arricchito da letture e canti caratteristici del Polesine.
Nel pomeriggio, trasferta a Rovigo per ammirare la mostra allestita in Palazzo Roncale dal titolo “Matteotti, una stora di tutti“. Ad accompagnare il gruppo, la direttrice della casa Museo Matteotti, nonchè responsabile della mostra, la professoressa Lodovica Mutterle. Una vibrante e ricca giornata di storia, cultura ed educazione alla cittadinanza attiva.