La bella stagione invita a raddoppiare i momenti in cui vivere gli spazi esterni della casa: per rinfrescare il look di giardini e terrazzi basta inserire nuovi elementi che ne implementino, allo stesso tempo, l’estetica e la funzionalità.
Il trend dell’anno? Seguire i criteri dell’arredamento d’interni, scegliendo colori vivaci che regalino gioia ed energia.
Come valorizzare gli spazi esterni: arredi, piante e molto altro
Le zone che si trovano all’esterno di un’abitazione possono diventare vere e proprie oasi di relax: perché siano davvero “a misura” personale, basterà organizzarle unendo agli elementi d’arredo un po’ del proprio temperamento.
C’è chi preferisce un allestimento ipertecnologico e ispirato al comfort assoluto, mentre altri si ispirano a soluzioni rétro, ricordando periodi in cui il tempo scorreva più lento: in qualunque caso, è bene mantenere un equilibrio nel gusto estetico dell’arredamento di interni e dell’outdoor.
Rimane di tendenza la scelta di arredare gli esterni della casa secondo i principi dell’interior design, in una continuità di stili, grazie alla quale basterà aprire completamente una porta finestra per unire il living al terrazzo o al giardino e trovarsi, non solo idealmente, a contatto con la Natura.
Per un tocco di novità, si può pensare a sostituire i mobili: un’evoluzione, più che un totale cambiamento, facilmente attuabile selezionando tra gli evergreen (in legno o in vimini) gli arredi che si distinguono per le tonalità accese e intense, come il Viva Magenta, colore Pantone 2023, il blu elettrico, energetico e vitale, oppure ancora il caldo e accogliente terracotta, che si armonizza perfettamente col verde delle piante.
Fondamentale scegliere complementi e accessori che caratterizzino lo spazio, come cuscini, tappeti, lampade per esterni e suggestive lanterne, o come una “stilosa” cassapanca da esterno per giardini e terrazze, dal tono vagamente vintage e dalla funzionalità multitasking: può ospitare piccoli oggetti e attrezzi per il giardinaggio ma, lasciando aperto il coperchio, diventa un’ottima collocazione per vasi con arbusti e piccoli alberi, diventando un’inedita collocazione del verde.
Volendo rimanere in un ambito più tradizionale, si può scegliere di inserire uno o più supporti per piante, sempre ideali – qualunque sia la dimensione dello spazio utile – perché disponibili in misure differenziate; speciali e molto decorativi i supporti con traliccio, che possono accogliere anche piante rampicanti, ampliando l’effetto ornamentale.
I trend dell’anno per arredare con gusto terrazzi e giardini
Sulla scorta di una costante preoccupazione verso l’ambiente, la più attuale tendenza stilistica nell’arredamento outdoor si ispira alla sostenibilità: ridurre l’impatto ambientale del proprio terrazzo o del proprio giardino significa, in primo luogo, scegliere arredi realizzati con materiali eco-compatibili e, preferibilmente, riciclati o riciclabili.
Volendo creare una sorta di successione stilistica con l’interno dell’abitazione, si può scegliere di adottare lo stesso gusto degli arredi già presenti nelle camere contigue, ma nulla vieta di allestire gli spazi esterni selezionando elementi a tema, che abbiano uno stile diverso rispetto al resto della casa.
In quest’ultima ipotesi, resta comunque fermo il principio secondo il quale è meglio mantenere, pur nel contrasto, una sorta di armonia estetica tra interni ed esterni: per esempio, a un soggiorno minimal si può accostare un terrazzo in stile etnico, ricco di cuscini, lampade esotiche e – ovviamente – tante piante, verdi e rigogliose.
Il forte richiamo alla Natura si manifesta con la selezione di grandi vasi in ceramica che accolgono piante da fiori, come le delicate ortensie dalle variopinte qualità, ma anche arbusti e piccoli alberi molto decorativi, come il corniolo e l’acero giapponese.
La perfetta collocazione delle piante è rappresentata dai piedistalli e dai supporti in ferro o in legno massello impregnato, con o senza graticolato, anche provvisti di ruote per essere agevolmente spostati all’occorrenza; sul mercato online, si possono trovare funzionali ed eleganti carrelli portavasi in polipropilene infrangibile, resistenti ai raggi UV e alle intemperie, dal sofisticato effetto ghisa, oppure scenografici espositori triangolari a 3 livelli, molto funzionali e decorativi.
Per un effetto decisamente shabby, oppure per dare al terrazzo un tono vagamente rétro, si possono scegliere i bauli da giardino, costruiti con materiali di recupero.
Utili contenitori per cuscini e altri oggetti, arredano immediatamente anche gli spazi più piccoli: disponibili in misure facilmente adattabili, vengono realizzati in legno massello di pino, abete, eucalipto, teak o nei classici vimini e rattan, naturali e leggeri anche esteticamente.
Non solo piante: come arredare gli spazi esterni con i contenitori da giardino
Scatole portaoggetti, cassapanche, supporti ed espositori non rappresentano soltanto elementi funzionali alla collocazione delle piante o allo stoccaggio di oggetti, ma completano l’arredamento outdoor con stile ed eleganza.
Visitando il sito di VidaXL, negozio online di mobili e complementi per la casa e il giardino, è possibile prendere visione dei prodotti in vendita, esposti sulla vetrina virtuale e accompagnati da dettagliate schede illustrative delle relative caratteristiche strutturali e funzionali.
Fare shopping su VidaXL è semplice e facilmente accessibile perché la richiesta di acquisto degli articoli scelti può essere inoltrata direttamente dal sito web e la consegna della merce avviene a domicilio, senza spese di spedizione, entro pochi giorni lavorativi dalla presa in carico dell’ordine.
Possibile anche contare su opzioni di pagamento diversificate e su un valido servizio di assistenza clienti che segue tutto il percorso dell’ordine, dalla sua elaborazione fino alla consegna della merce, offrendo un efficiente supporto post vendita.