MANTOVA – L’inaugurazione dell’installazione di Isaac Julien “All That Changes You. Metamorphosis” – che in realtà aprirà al pubblico soltanto a partire da domani, sabato 4 ottobre – è coincisa con l’attesissima restituzione alla città delle Fruttiere di Palazzo Te, oggetto negli ultimi anni di un importante intervento di riqualificazione.
L’intervento è costato complessivamente 5,5 milioni di euro, buona parte dei quali finanziati tramite fondi del Ministero. Il restauro ha coinvolto la struttura (sono stati rifatti il tetto e tutta l’impiantistica delle Fruttiere), la creazione di Servizi (sono stati predisposti ambienti per quali servizi igienici, depositi e locali tecnici, oltre a un bookshop e una caffetteria) e l’allestimento degli spazi espositivi, di nuovo pronti per ospitare mostre ed eventi come quello di Isaac Julien.
All’inizio del 2023 la Giunta comunale guidata dal Sindaco Mattia Palazzi aveva infine dato l’ok anche al progetto esecutivo per completare la riqualificazione delle Fruttiere, progetto che è stato poi curato dalla società Isolarchitetti Srl. In quel lotto era prevista la realizzazione del secondo blocco di servizi igienici, la fornitura e posa di corpi illuminanti, la realizzazione di bussole in legno interne e la fornitura e posa di tende oscuranti.