MANTOVA – Sabato 24 maggio alle ore 15.30 in Atrio degli Arcieri del Palazzo Ducale di Mantova, in ambito del Progetto “Giovani studenti a Palazzo”, promosso dalla Società per il Palazzo Ducale di Mantova in collaborazione con gli Istituti scolastici della città, avrà luogo la conferenza “ Il 1700 a Mantova: dal passato al futuro” che sarà tenuta da un gruppo di studenti del Liceo Classico-Linguistico “Virgilio”, i quali hanno partecipato all’attività svolta in PCTO con la Società per il Palazzo Ducale e il Museo di Palazzo Ducale.
Dopo un’introduzione storica gli studenti presenteranno le riforme che la Casa d’Austria, durante il periodo che va dal 1707 al 1797, ha apportato nella nostra città in campo istituzionale, amministrativo, ecclesiastico, sanitario, assistenziale e architettonico.
Non mancheranno riferimenti ad artisti che hanno operato a Mantova in quel periodo e alla moda dei costumi del tempo. Gli studenti infatti proporranno un breve intervallo musicale, con musica di Vivaldi, e indosseranno e descriveranno abiti della prima metà del ‘700.
Alla conferenza seguirà la visita guidata dai ragazzi in alcuni ambienti del Palazzo abitati dagli austriaci e oggetto di ristrutturazioni nel 1700.