MEDOLE – Si è tenuta questa mattina nei locali della scuola secondaria di primo grado di Medole, la cerimonia di consegna delle borse di studio dedicate alla memoria di Donatella Bignotti, storica sindacalista della Cgil di Mantova. Due i riconoscimenti assegnati, del valore di 500 euro ciascuno, conferiti ad altrettante studentesse selezionate da una commissione apposita. A ricevere le borse di studio sono state Amalia Timis della scuola secondaria di primo grado “Padre Costanzo Beschi” di Castiglione delle Stiviere e Irene Plebani della scuola secondaria di primo grado di Medole.
“Per il secondo anno – ha dichiarato Marco Massari, Segretario della Fiom Cgil di Mantova – diamo seguito a questa premiazione. Speriamo ce ne siano molte altre, perché riteniamo quest’iniziativa molto importante sia per il sindacato che per i ragazzi, che potranno contare su un piccolo aiuto per proseguire gli studi. Il nostro auspicio è che possa servire anche per far capire ai giovani il ruolo del sindacato, ricordando allo stesso tempo la figura di Donatella, una sindacalista di grande valore”.
A sottolineare il valore simbolico dell’iniziativa anche Michele Orezzi, Segretario generale della Cgil di Mantova: “È una proposta che si rinnova ogni anno, utile per mantenere viva la memoria di Donatella Bignotti attraverso un gesto concreto come una borsa di studio. Donatella si è fatta conoscere nel nostro territorio prima come delegata della Golden Lady e poi come funzionaria sindacale in FILCTEM e FIOM, sempre con grande passione e umanità”.
Durante la cerimonia è intervenuto anche il Dirigente scolastico Mario Colletti, che ha evidenziato come il riconoscimento vada oltre il semplice rendimento scolastico. “Queste borse di studio rappresentano il riconoscimento dell’impegno profuso negli anni. È un risultato importante, che speriamo stimoli una riflessione sul valore dello studio e della dedizione”.
Nel corso della mattinata sono state inoltre assegnate altre quattro borse di studio promosse dall’Associazione Storica Medolese alla memoria di Livio Gatti Bottoglia, destinate a studenti dell’Istituto Comprensivo “Castiglione Uno”. I riconoscimenti sono andati a Lorenzo Sarzi Sartori e Asia Bellini, entrambi della scuola “Beschi” di Castiglione delle Stiviere, e a Margherita Zani e Maria Cochi, della scuola secondaria di primo grado di Medole.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al dirigente scolastico Colletti, Marco Massari (Fiom Cgil Mantova), Michele Orezzi (Cgil Mantova), Mauro Mantovanelli (Cgil Mantova), Antonio Castagnoli (Fiom Cgil Lombardia) e i familiari di Donatella Bignotti.