Contatori intelligenti per una gestione ottimale dell’acqua: al via la campagna di Sisam

CASTEL GOFFREDO – Il Gruppo Sisam informa che, a brevissimo termine, avrà inizio nel nostro Comune il progetto di sostituzione massiva e gratuita dei contatori con nuovi misuratori intelligenti con tecnologia Nb-IoT. Questa campagna andrà a coinvolgere 20.278 misuratori su tutto il territorio dell’Alto Mantovano di competenza di Sicam, come previsto dal piano di intervento per la gestione digitale e la distrettualizzazione della rete idrica cofinanziato dal Pnrr. I nuovi “smart meter” garantiscono un monitoraggio puntuale e tempestivo di consumi, perdite e sprechi.

Con il termine “smart meter” si intendono i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori idrici, garantendo numerosi vantaggi in un’ottica di di sostenibilità ambientale ed economica. Tra questi vantaggi, la riduzione dei costi di gestione delle letture, che diventano operazioni remote; aumento della frequenza della lettura dei contatori e dunque, fatturazioni più aderenti ai consumi reali; monitoraggio costante e puntuale della rete; ottimizzazione della manutenzione, in caso di perdite.

Le attività di sostituzione saranno effettuate, su incarico di Sicam, da personale dell’impresa incaricata (CO.RO.MET) e sono completamente gratuite: nulla è dovuto da parte degli utenti per l’esecuzione dell’intervento di sostituzione del contatore. Il personale dell’impresa incaricata è identificabile tramite un tesserino personale e in nessun caso è autorizzato a richiedere somme in denaro

In caso di dubbi potete contattare il numero verde gratuito 800 472 644 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13) oppure recarvi presso gli sportelli Sisam di Castel Goffredo.