Contrasto violenza di genere nelle scuole, RiAttiviamo Pego: “Stanziare fondi per azioni mirate”

A Pegognaga via libera alla riorganizzazione delle aree sportive del campo Ferrari

PEGOGNAGA – Nessuna risorsa nel bilancio comunale 2025/2027 per progetti o iniziative nelle scuole del Comprensivo finalizzati a promuovere l’educazione all’affettività e al rispetto delle diversità. Un tema che il gruppo consiliare “RiAttiviamo Pego” ripropone con forza all’attenzione del Consiglio Comunale, con una mozione da discutere nella prossima seduta.
La richiesta dei consiglieri di opposizione: stanziare fondi per azioni mirate all’interno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado per promuovere e sviluppare un’educazione all’affettività.

“Attività – spiega Viola Messori, capogruppo di RiAttiviamo – che devono essere progettate con l’Istituto Comprensivo di Gonzaga-Pegognaga coinvolgendo tutte le associazioni che si occupano di queste tematiche nel nostro territorio. L’educazione all’affettività e il contrasto alla violenza di genere sono strettamente legati a uno dei compiti che sono affidati alle scuole, ai servizi educativi, alla nostra comunità e non solo alla famiglia. Soprattutto in questa fase storica in cui purtroppo le cronache quotidiane riportano fatti drammatici sia di violenza di genere che di bullismo. La Comunità, e in particolare chi ha ruoli istituzionali, ha il dovere di occuparsi di questa dimensione del sociale, per questo chiediamo di destinare risorse specifiche per sostenere iniziative nell’ambito della scuola. Portare questo nella scuola significa coinvolgere gli studenti, renderli protagonisti e consapevoli di diritti e doveri, di scelte e responsabilità. Auspichiamo che la nostra proposta possa essere accolta positivamente dal Consiglio Comunale”.